Ad alcuni soldati è stato donato un diario speciale di valori ed identità militari realizzato per il Comando per la Formazione e Specializzazione e Dottrina dell’Esercito Italiano e presentato durante il 158imo anniversario della Costituzione del’Esercito Italiano

di Annamaria La Penna

Vi è mai capitato di partecipare ad un Giuramento senza essere coinvolti per la presenza di un amico o familiare? Il coinvolgimento è diverso ma non inferiore è l’emozione.

In uno di questi momenti, recentemente vissuto al 17imo reggimento Addestramento “Acqui” di Capua, hanno giurato 907 volontari, tra cui 62 donne, in presenza del Comandante del COMFORDOT e di numerose istituzioni civili, militari e religiose. Un corollario di Gonfaloni, Labari e rappresentanti di Associazioni, oltre agli immancabili parenti ed amici, per assistere all’impegno di voler essere cittadini speciali, con grandi e molte più responsabilità rispetto agli altri. Ciascuno attratto dal valore della Patria, della Bandiera e sempre più calati nei particolari sentimenti di fedeltà, onore, esempio, dovere, generosità, impegno, sacrificio, coraggio. Valori alla base della formazione militare ma ancor più della vita. E quando a modello ti propongono coloro che prima di allora, in un passato non troppo remoto, hanno perseguito quei valori adempiendo il proprio dovere nelle missioni internazionali di pace fino alle più estreme conseguenze, non puoi che sentirti idealmente e fattivamente “Presente” alla loro memoria, pronto ad accogliere con fierezza l’altissimo privilegio.

Ad alcuni di loro, meritevoli di essersi distinti sin dalle prime fasi del loro arruolamento, è stato donato un diario speciale di valori ed identità militari “Io sono un soldato” realizzato per il Comando per la Formazione e Specializzazione e Dottrina dell’Esercito Italiano e presentato durante il 158imo anniversario della Costituzione de l’Esercito Italiano. Il Diario riprende alcuni caratteri distintivi dell’identità di un soldato a partire dal significato di Patria, Libertà, Bandiera, Giuramento, Fedeltà, Disciplina, Onore, Esempio, Dovere, Generosità, Impegno, Sacrificio e Coraggio.

La Costituzione Italiana ed altre esperienze di uomini e donne soldato offrono  spunti di riflessione ma lo spazio più importante sono le pagine bianche, a fine diario, che consentiranno a ciascun soldato di lasciare traccia della loro esperienza e della loro vita al servizio del Paese, della Patria e della Bandiera attraverso l’opera concreta per la comunità cui appartengono. Lì ciascuno avrà modo di lasciare traccia delle emozioni che l’attraversano quando operano con quell’uniforme che li identifica ed indica la strada, del servizio accettato e che ogni giorno si rinnova, del bene che, in Italia oppure oltre confine, continuamente si adoperano a fare.

Ed ecco che, con o senza quell’uniforme indosso, scopri che quei valori ti appartengono ed anche tu urli con forza “Lo giuro!”.