Maranello si tinge di “rosso” e giunge ad un nuovo traguardo con la sua decima edizione. Per l’occasione, un ricco programma di eventi: auto d’epoca, talk con esperti dell’automotive, piloti della Ferrari Driver Academy e tanto altro per due giorni di festa e divertimento dedicato alla Ferrari e la passione per i motori.

di Emina Klouz

Maranello – Torna sabato 17 e domenica 18 giugno, nella città rossa, la decima edizione della Notte Rossa, la grande festa dedicata alla Ferrari e alla passione per i motori. L’evento, che raccoglie migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo, è organizzato dal Comune di Maranello, con la partecipazione del Consorzio Maranello Terra del Mito, Ferrari Club Italia, Museo Ferrari Maranello, Istituto di Istruzione Superiore Ferrari-Maranello e patrocinata della Regione Emilia-Romagna e Città dei Motori.

L’annuale richiamo del Cavallino ripoterà a casa decine di modelli delle rampanti provenienti da ogni angolo del mondo.

Sabato 17 giugno dalle 18 alle 23.30 e domenica 18 giungo dalle 9 alle 15, un vasto programma di eventi per tutti gli appassionati e non, famiglie e curiosi, divisi tra passione per i motori, talk con esperti, divertimento, musica, cibo e solidarietà e ancora, emozionanti eventi per avvicinare i più piccini al mondo dei motori e l’amore per il territorio.

Tra i primi eventi, Ferrari Open, l’apertura straordinaria al pubblico di Viale Enzo Ferrari, per permettere agli appassionati di poter passeggiare nel cuore della città del Cavallino nella strada che attraversa l’area degli stabilimenti dell’azienda, con possibilità di percorrerla a piedi.

A seguire, Ferrari Experiences: in Via Nazionale dalle ore 18, Museo a cielo aperto: Ferrari Exposition, un lungo “fiume rosso” di Ferrari da ammirare nelle vie del centro. Le vetture esposte parteciperanno al Concorso di Eleganza co-organizzato con Ferrari Club Italia, dove sarà possibile votare la propria Ferrari preferita.
In Piazza Libertà Ferrari Club Italia Race mette in mostra le Ferrari Challenge e GT3 di ieri e di oggi; ancora Le Ferrari del Drake, una mostra con alcune auto del Cavallino Rampante che hanno segnato la vita di Enzo Ferrari.

Sempre nella stessa Piazza, Un caffè con…”, interviste con personaggi del mondo dei motori, sempre co-organizzate da Ferrari Club Italia, dove interverranno: Tomaso Trussardi (Trussardi), Flavio Manzoni (Chief Design Officer Ferrari), Andrea Pontremoli (CEO Dallara).

Oltre queste grandi figure di spicco, per la prima volta saranno presenti le giovani promesse della Ferrari Driver Academy, un programma nato nel 2009 per formare le future generazioni di piloti.

Molto interessante sarà La strada del mito, un trekking storico sul legame tra la Ferrari e Maranello con narrazione a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti di “Allacciati le storie”.

Non mancheranno i molti eventi anche per i più piccoli, che potranno partecipare al circuito delle automobiline elettriche e a pedali in Via Dino Ferrari, fare delle attività con i Vigili del Fuoco, vivere l’esperienza del piccolo Luna Park e partecipare al Gran Premio delle auto a pedali.

Oltre alle aree gioco, saranno presenti aree gastronomiche per passeggiare per le vie gustando le eccellenze del territorio.

Molti gli intrattenimenti, con Greg and the Frigidaires Comedy show con Claudio “Greg” Gregori e the Frigidaires, una vera Doo-Wop band, un quartetto vocale ed una solida ritmica. A portarci invece con lo sguardo verso il cielo, lo Spettacolo piromusicale con fuochi d’artificio, luci, musiche ed effetti speciali; ancora musica ed intrattenimento con Radio Bruno Late Night ballando sulle note del dj set e, per concludere in bellezza, i tifosi avranno la possibilità di guardare tutti insieme il Gran Premio di Formula 1 del Canada, che verrà proiettato su un maxi schermo installato per l’occasione.

La Notte Rossa è anche solidale: tutto il ricavato per la vendita di magliette e gadget della Notte Rossa, sarà devoluto alle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione

Per maggiori info sul programma si consiglia di consultare il sito: https://www.comune.maranello.mo.it/events/notte-rossa-2023