di Sara Goretti

Domenica 25 maggio, appuntamento con il top delle manifestazioni enologiche organizzate dal Movimento Turismo Vino

Nessun dubbio a riguardo, primato intoccabile: “Cantine Aperte” è l’evento enoturistico più importante in Italia. Da più di 20 anni, durante l’ultima domenica di maggio, nell’intera penisola le cantine socie del “Movimento Turismo del Vino” aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino e tutti coloro che curiosi si avvicinano all’enogastronomia.

Un lungo viaggio, dunque, alla scoperta dei territori del vino italiano: Cantine Aperte registra di anno in anno sempre più turisti, curiosi ed eno-appassionati che visitano le cantine che aderiscono all’evento, desiderosi di fare un’esperienza speciale, quanto “tipica”, di grande qualità. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è consentito conoscere personalmente il produttore e scoprire i segreti della vinificazione, grazie alle visite guidate organizzate in gran parte delle cantine. Smisurate le iniziative di cultura eno-gastronomica, vastissimi i momenti artistici che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese. Le cantine, negli anni, si sono predisposte alla kermesse, con vere e proprie organizzazioni e gli attori del vino riescono a sintetizzare in un’unica giornata tante attività che gravitano intorno all’universo Vino e non solo: si garantisce intrattenimento, divertimento ai visitatori, dando informazioni riguardo alle produzioni ed agli abbinamenti, oltre che insegnando tecniche e guida per un “bere consapevole” (tesi coniata e sviluppata per tutti gli “wine lovers”).

L’Umbria manifesta la propria voce con oltre 50 cantine in tutta la regione, che partecipano all’evento mettendosi in gioco e “aprendo” le loro porte ai visitatori, disponibili a nuove esperienze. Le cantine, socie del “MTV”, sono delle vere roccaforti di arte, cultura, eno-gastronomia che si intrecciano accogliendo tutti i partecipanti.

In Umbria, il vino è simbolo di amicizia e trait d’union tra il piacere di ritrovarsi e fare festa. Riassumendo e rafforzando il significato della giornata, vivremo un’atmosfera di amicizia e convivialità, ideale per far conoscere ed approfondire il mondo racchiuso in un calice di vino. Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no-profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti: primo fra tutti quello della qualità enologica, ma soprattutto dell’accoglienza enoturistica.

L’associazione, “MTV”, con il suo impegno costante mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente.

Ai turisti del vino, infatti, il Movimento vuole far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, mostrando come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dei territori e dell’agricoltura di qualità.

Gli obiettivi sono chiari e ben delineati, “MTV” utilizza i giusti strumenti: dalla partecipazione a fiere e convegni internazionali, alla collaborazione con università e centri per la realizzazione di ricerche; dalle partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo (Enoteca Italiana, Città del Vino) alla comunicazione (opuscoli, depliant, locandine e guide) ed all’attività di ufficio stampa per promuovere le proprie iniziative e manifestazioni sui media nazionali, oltre che al fondamentale sodalizio con gli sponsor che rendono il tutto possibile.

E’ insomma attraverso tali strade che l’associazione riesce a: promuovere la cultura del vino, sostenere l’incremento dei flussi turistici vitivinicoli, qualificare i servizi-cliente delle cantine. Cantine Aperte, un marchio ed una missione: per tutti un appuntamento da non dimenticare, un incontro da “brindare”.