Terra ricca di meraviglie naturali e tesori nascosti, un posto dove le bellezze dell’ambiente incontrano il benessere, un luogo incantato con una storia millenaria: siamo in Maremma Toscana, alle Cascate del Mulino, un paesaggio con tutte le carte in regola per rapirvi il cuore.

di Massimo Imperatori

Ci troviamo a Saturnia, Manciano in provincia di Grosseto, immersi nelle verdi colline della Maremma Toscana, dove la natura incrocia l’arte e si diverte a plasmare la sua scultura tra le rocce, ed è proprio lì che troviamo le Cascate del Mulino, conosciute anche come Cascate di Saturnia o Cascatelle, un’attrazione paesaggistica e salutare di straordinaria bellezza.

Lo splendore di questa località è dato dalla presenza di vasche naturali in roccia di travertino, riempite dal flusso costante di acqua termale, che lasciano i visitatori a bocca aperta. L’acqua sulfurea, ricca di minerali benefici, ed il vapore che da essa si alza, donano al paesaggio circostante un’atmosfera mistica.

Le cascatelle, però, non sono solo un favoloso spettacolo del creato. Infatti, la loro storia risale all’epoca degli antichi romani, i quali, insieme agli etruschi, già conoscevano le proprietà terapeutiche delle acque termali che sgorgavano da queste sorgenti. La leggenda narra che fu il dio Saturno, da cui oggi deriva il nome della sorgente di Saturnia, a concedere questa oasi agli uomini come regalo di un’epoca d’oro, abbondanza e prosperità. Da 3000 anni a questa parte, le cascate, rappresentano un luogo di incontro che unisce le meraviglie della geologia con le tradizioni terapeutiche antiche.

Le prodigiose acque della sorgente termale di Saturnia sgorgano dai meandri del monte Amiata, un antico vulcano, alimentando il torrente Gorello, che da vita alle splendide piscine naturali, ad una temperatura quasi costante di 37°C, agendo positivamente sul nostro corpo (apparato respiratorio, apparato scheletrico, apparato cardio-circolatorio, apparato muscolare e apparato digestivo) grazie anche alla presenza del Plancton Termale.

Oggi, le Cascate del Mulino sono di libero e gratuito accesso, 24 ore al giorno e, nonostante l’afflusso di turisti, le proprie acque rimangono cristalline.

Le Cascate del Mulino sono diventate simbolo della Maremma Toscana, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, in cui potersi rilassare, rigenerare ed entrare in sintonia con la bellezza autentica che solo la natura può offrire. Un paradiso terrestre che risveglia i sensi e rigenera l’anima.

credit photo – www.mancianopromozione.it/