16 agosto 2023, a Piazza del Campo, le Contrade si preparano per la tradizionale celebrando secoli di storia e orgoglio senese

di Emina klouz

La città di Siena nuovamente in sella mercoledì 16 agosto 2023 per la seconda data dello storico Palio di Siena. Dopo la vittoria della contrada La Selva dello scorso 2 luglio, i fantini sono pronti a rimontare i propri destrieri in onore della Madonna dell’Assunta in cielo. L’evento annuale, che incanta l’intera cittadina, richiamerà numerosi spettatori provenienti da ogni dove. La competizione, come da tradizione, si svolgerà nella splendida Piazza del Campo, in un’atmosfera di emozione ed esaltazione senza pari.

Il Paio di Siena rappresenta uno degli eventi più importanti della città toscana e affonda le sue radici nel lontano Medioevo: le prime citazioni riguardo le Contrade risalgono al 1208, mentre il primo Palio ufficiale è stato disputato 400 anni più tardi, nel 1633. Durante il corso dei secoli, la competizione equestre ha saputo mantenere intatte la sua autenticità e le tradizioni e, tutt’oggi, rappresenta ancora un simbolo di orgoglio per i senesi. Non è una semplice gara, ma una vera e propria ricorrenza storica che appassiona ogni anno la provincia medievale.

Le Contrade, i quartieri storici di Siena, si preparano con grande dedizione per ogni singola fase dell’evento: le gare del 2 luglio e del 16 agosto sono solo le tappe finali che i partecipanti devono affrontare. Cavalli, Contrade e fantini cominciano la loro preparazione ben 4 giorni prima della competizione finale, superando numerose e meticolose prove di valutazione e selezione seguendo le tradizionali modalità. Tra i momenti più carichi di suspense abbiamo la ‘‘provaccia’’, ovvero la sesta ed ultima prova, che si svolge la mattina stessa del Palio. Il termine prende una connotazione dispregiativa visto il poco impegno da parte dei fantini: la corsa avviene in maniera blanda, quasi disinteressata, con l’obiettivo di non far stancare gli equini prima del grande momento. Un altro fondamentale punto cardine della disputa è la ‘‘tratta’’, lo storico sorteggio che stabilisce l’assegnazione dei cavalli alle contrade dei partecipanti.

Come da consuetudine, saranno 10 le Contrade che parteciperanno al Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta in cielo. Le sfidanti vengono scelte tramite la tradizionale estrazione, che avviene per ogni Palio, presso il Palazzo Comunale. Una volta decretate le contrade, è la volta dei quadrupedi: sono numerosi gli Anglo – arabo sardi ammessi alle presentazioni ogni anno, ma solo 10 di questi avranno la possibilità di sfidarsi. Si correrà nella storica Piazza del Campo: i partecipanti dovranno effettuare 3 giri di campo, che equivalgono a circa un chilometro di intenso trotto. Il vincitore sarà il primo che terminerà l’impresa. È affascinante osservare come il vero vincitore della competizione sia il cavallo stesso, piuttosto che il fantino: infatti, il corsiero è vittorioso anche se completa la gara “scosso”, ovvero senza il fantino a bordo a causa di una caduta avvenuta durante l’evento. Questo aspetto mette in risalto il ruolo centrale e la potenza dell’animale nella sfida equestre, enfatizzando la sua abilità e determinazione.

“Tanta gente sui palchi e in Piazza, forse non hanno più il fascino di un tempo ma c’è interesse, passione e voglia di lanciarsi in questi quattro giorni da parte dei senesi” afferma il sindaco Nicoletta Fabio. Le strade della città si dipingeranno dei colori delle bandiere delle Contrade, e a suon di tamburo gli spettatori si raduneranno per assistere ad uno spettacolo mozzafiato. Tra gli ospiti vedremo partecipare diverse figure del Governo, tra cui ministri, sottosegretari e parlamentari.

La festività prende il nome dal premio assegnato al vincitore: il Palio, un Drappellone di seta dipinto. La vincita viene consegnata direttamente dal Comune e rimane di proprietà della Contrada vincitrice. Quest’anno il Drappellone del 16 agosto è stato dipinto da Marco Lodola, artista nato in provincia di Pavia, che ha lavorato per numerose aziende degne di nota.

Appuntamento fisso per tutti gli amati delle tradizioni, appassionati di sport e coloro che desiderano vivere un’esperienza unica a partecipare al Palio di Siena. Questo straordinario evento, organizzato dal Comune di Siena, è una tappa immancabile nel calendario culturale italiano e non deluderà le aspettative di chiunque abbia il privilegio di parteciparvi.