di Ramona Premoto
I grandi ‘perché’ dei più piccoli nel libro scritto da Mario Ortolani. Sabato 28 marzo presso la libreria Clu di Perugia la presentazione ‘animata’ del volume
Marco ha 8 anni. Curioso. Come tutti i bimbi della sua età. Una sera prima di andare a letto, nel recitare le preghiere, pensa: “Ma un angelo come fa a infilarsi i vestiti visto che ha le ali?”. Da questa semplice domanda scaturirà uno splendido viaggio onirico al termine del quale Marco, e non solo, capirà tantissime cose. “La veste degli angeli” contiene questo e molto altro. Scritto da Mario Ortolani, insegnante di scuola elementare. L’autore ha lasciato fare ai suoi alunni e, l’ispirazione è arrivata attraverso le centinaia di domande che, con curiosità, gli studenti gli pongono ogni giorno. Loro che chiedono sempre il perché delle cose. Loro che sono i portatori del futuro. Il volume fa parte di una collana chiamata “I libricini del cuore” all’interno della quale ogni argomento affrontato rappresenta una volontà di risposta a temi profondi che i bambini celano nel loro intimo. Nel libro i testi di Ortolani sono accompagnati dalle delicate illustrazioni di Claudia Ragni. Si parlerà de “La veste degli angeli” sabato 28 marzo, alle ore 17, presso la libreria Clu di Perugia. Il libro verrà introdotto con una ‘presentazioni animata’ dove i bambini presenti saranno accolti con danze in cerchio, per creare un’atmosfera di armonia. Poi Ortolani, aiutato da un libro gigante, animerà il racconto cercando di rispondere alla domanda: “Ma come fa un angelo a cambiare i vestiti visto che ha le ali?”. Al termine della narrazione seguirà un laboratorio di disegno, un esercizio utile per fissare ciò che i bambini porteranno nel cuore dopo questa giornata. Insomma, un libro che nasce dall’ascolto dei bimbi diventa una lezione per gli adulti. I ‘grandi’ che troppo spesso accolgono solo le domande alle quali si è in condizione di trovare una risposta semplice, immediata. I ‘grandi’ che non hanno mai tempo di ascoltare le voci dei piccoli. Un vero peccato, perché solo prestando loro attenzione cresceremo insieme.
I prossimi appuntamenti con “La veste degli angeli”: il 22 aprile, ore 17 presso la biblioteca Sandro Penna di San Sisto e il 16 maggio, sempre ore 17, presso la libreria ‘I libri parlanti’ di Castiglione del Lago.
Mario Ortolani nasce a Verona il 14 luglio del 1960. Vive a Mantova e nel 2000 si trasferisce in Umbria dove insegna in varie scuole di grado diverse. Attualmente è docente presso la scuola primaria. La sua formazione pedagogica educativa inizia con il Magistero in Scienze Religiose presso la facoltà Teologica di Milano, successivamente prosegue con la laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Verona. Ha frequentato il corso di Counseling educativo presso la S.I.Co. Di Roma.