“Per la rassegna di appuntamenti della Strada del Sagrantino, una lezione di tradizione gastronomica dello Chef Benvenuti e una passeggiata di sapori nel territorio di Montefalco”

Un nuovo appuntamento tra degustazioni e visite guidate all’interno delle suggestive cantine umbre, gli ingredienti che hanno caratterizzato la giornata di oggi a Montefalco nell’ambito dei due eventi targati “La Strada del Sagrantino” ed inseriti nella XV edizione di “Terre del Sagrantino”, la manifestazione pasquale promossa dal Comune di Montefalco.
Il primo dei due appuntamenti è stato quello con il cooking show “Passione Passito” che ha visto protagonista, sul palco del Teatro San Filippo Neri, lo Chef Riccardo Benvenuti, che ha proposto ai presenti piatti della tradizione pasquale rivisitati in chiave contemporanea e sapientemente abbinati al Montefalco Sagrantino Passito Docg.
Nel pomeriggio, invece, ha preso il via la “Passeggiata dei Sapori”, un tour nelle cantine Scacciadiavoli di Montefalco e Il Carapace tenuta Castelbuono di Bevagna alla scoperta dei sapori locali, per degustare i vini del territorio. “La nostra mission – ha dichiarato Giusy Moretti, vice presidente de La Strada del Sagrantino – è quella di promuovere i nostri vini attraverso una serie di iniziative che coinvolgono i Comuni che appartengono alla nostra associazione. Con “Passione Passito” abbiamo voluto far degustare in una veste tutta nuova quello che è un vino della nostra tradizione e che ci è stato tramandato dai nostri nonni. ‘La ‘Passeggiata dei sapori’, invece – ha proseguito Giusy Moretti -, è ormai un appuntamento fisso da qualche anno, con il quale portiamo i turisti, i tour operator ed anche giornalisti provenienti dall’Italia e dall’Europa in giro per le cantine del territorio, alla scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche, a cominciare dal vino”.
“Passione Passito” è stato realizzato grazie alla misura 313 del Programma di sviluppo rurale (Psr) della Regione Umbria e rientra all’interno di un progetto di più ampio respiro che è quello del “Tasting Strada del Sagrantino” e che vedrà l’associazione protagonista, nelle prossime settimane, di eventi come “Cibi del mondo” a Bevagna e “Porchettiamo” a Gualdo Cattaneo.
Da giugno, invece, ripartiranno “Le domeniche della Strada del Sagrantino”, appuntamenti con cadenza settimanale che si protrarranno fino al mese di ottobre. Nei frantoi e ristoranti aderenti all’Associazione Strada del Sagrantino si terranno eventi dedicati ai prodotti e alle tradizioni tipiche della zona. Durante tutta l’estate, infatti, nei borghi di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi, saranno di scena degustazioni guidate, lezioni di cucina, mostre artistiche e scampagnate tra viti ed ulivi, nell’ambito dell’iniziativa. Un calendario di eventi tra arte, cultura e gusto pensato per l’enoturista in visita, che avrà modo di conoscere le cantine ed i frantoi, passeggiare tra le opere d’arte esposte, assaggiare specialità gastronomiche e imparare a cucinarle al meglio.