Tra musica, arte e vini di qualità il borgo umbro si prepara ad accogliere la notte delle stelle cadenti

Trentatre le cantine per 79 etichette in degustazione, almeno 1500 bottiglie pronte per essere stappate con 25 postazioni dedicate al cibo e 2.100 ticket vino e 2.100 ticket pastisono solo alcuni degli ingredienti che andranno a comporre la XVIII edizione di “Calici di Stelle – 10 agosto a Torgiano”, la manifestazione promossa dalla Strada dei Vini del Cantico in collaborazione con il Comune di Torgiano ed inserita all’interno della più ampia rassegna “Calici di Stelle” a cura del Movimento Turismo del Vino e Associazione Nazionale Città del Vino, uno degli eventi enologici più importanti a livello nazionale.
La kermesse è stata presentata questa mattina, 31 luglio, presso Palazzo Donini.

Gli interventi – “Una delle manifestazioni più riuscite dal punto di vista promozionale e di partecipazione”, ha asserito Tatiana Cirimbilli, Assessore al turismo del Comune di Torgiano, mentre Sergio Falaluna, Presidente Strada dei Vini del Cantico, ha definito l’evento “una grande festa ma anche un valido momento di promozione”. “Ogni anno – ha continuato Falaluna – aumentiamo il numero di cantine e di stand così come le presenze, anche perché aumentano sempre i comuni che vogliono partecipare e che non fanno parte della Strada”. Per Roberto Bertini, Vicepresidente Provincia Perugia e consigliere Comune di Marsciano, “è un evento cresciuto nel tempo, coinvolge molti comuni ed è capace di portare a Torgiano in una sera quasi 10mila persone”. Mauro Bacinelli, dirigente dell’assessorato all’agricoltura Regione Umbra, ha confermato il sostegno “doveroso” della Regione Umbria “perché è una manifestazione che coniuga promozione e valorizzazione del territorio”. Secondo Maria Pia Bruscolotti, consigliere Provincia di Perugia e Sindaco Comune di Massa Martana, l’iniziativa di Torgiano “si distingue da tutte quelle organizzate in Umbria il 10 agosto perché si caratterizza come una piccola Expo, visto che qui si possono conoscere e degustare i prodotti di tutti i comuni della Strada dei Vini del Cantico, che va ringraziata per l’attività che svolge in sinergia con le amministrazioni comunali durante tutto l’anno e non solo per questo evento”.
In conferenza stampa, anche Cristiana Casaioli, Assessore al commercio e artigianato Comune di Perugia, Stefano Frascarelli, Sindaco di Bettona e Daniela Brugnossi, Sindaco di Monte Castello di Vibio.

Calici di Stelle a Torgiano – Una notte, quella di San Lorenzo, a base di calici alzati al chiaror di luna per brindare con i migliori vini delle cantine aderenti alla Strada dei Vini del Cantico, accompagnati da degustazioni di piatti tipici locali proposti non solo dai ristoranti, ma anche dalle ProLoco e dagli operatori aderenti alla Strada. Molto gli eventi collaterali, insieme ai percorsi guidati, che accompagneranno i momenti enogastronomici. Tra le novità, ad esempio, dei voli in elicottero durante il pomeriggio sopra le colline che sorvoleranno i caratteristici vigneti ed oliveti della campagna umbra (dalle 16 alle 20 sono previsti decolli dallo Stadio Comunale Fausto Braca di Torgiano a cura della Scuola di Volo Elicotteri ElisemRoma e dell’Aviator Club. Per prenotazioni e prezzi 075.6211682). Inoltre, tutti coloro che arriveranno nel comune umbro, potranno partecipare al contest fotografico “Un calice di selfie!” per diventare “protagonista” di Calici di Stelle 2016. (Per acquistare i ticket e conoscere i percorsi enogastronomici nel dettaglio consultare il sito ufficiale della Strada dei Vini del Cantico).

Musica e spettacoli – Spazio anche a musica e teatro con i palchi allestiti in Piazza Baglioni e Via Principe Umberto. Alle ore 22 sarà aperto anche il Barcollo al Pub, in via della Rimembranza (zona Torre Baglioni). In Piazza Malizia si potrà invece assistere allo spettacolo “Gallina vecchia…”, commedia in 2 atti di Augusto Novelli dell’Uni 3 Età di Torgiano (ore 21).

Mostre – Apertura straordinaria per il MUVIT Museo del Vino e MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio della Fondazione Lungarotti (21.30-23.30) per “Amore (di)Vino”, visita guidata tematica alle collezioni del MUVIT con racconti ispirati agli amori divini del “padrone di casa” Dioniso per la sua amata Arianna e agli amori terreni che hanno ispirato le coppe dono d’amore rinascimentali. Al termine, brindisi sotto le stelle con un calice di Umbria Grechetto IGT (per prenotazioni e costi 075 9880200).
Apertura serale straordinaria (21-23) anche per il MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea a Palazzo Malizia. Ed ancora, Mostre Pro Arte 2015: “1915-2015 Alberto Burri e l’Informale” con opere realizzate dagli studenti di Torgiano, Deruta e Massa Martana (Sala Sant’Antonio); Mostra Vinarelli (Atrio Palazzo Manganelli); Fulvio Bifarini (sede Proloco); Antonietta Giannini (piazza Baglioni); Monia Romanelli (via Garibaldi, locali Fondazione Lungarotti).