Il borgo umbro si avvia verso la fine delle gare. Prima della Caccia al Toro, le vie e le piazze saranno scenario di numerosi eventi in costume storico rinascimentale

Il Palio dei Terzieri si incammina verso la sfida finale avvicinandosi al weekend di chiusura della kermesse che dallo scorso 12 agosto anima Città della Pieve e culminerà, domenica 23, con il Corteo Storico e con la Caccia del Toro durante cui tre arcieri per ogni Terziere, Borgo Dentro, Casalino e Castello, gareggeranno a suon di tiro con l’arco a tempo per aggiudicarsi il Pallium.
Nei prossimi giorni, nel frattempo, varie manifestazioni storiche rinascimentali continueranno ad invadere il borgo umbro. “Il Palio dei Terzieri a Città della Pieve – spiega il Sindaco Fausto Scricciolo – coincide con l’essenza stessa della città. Le sue radici trovano nutrimento nella storia e nelle tradizioni più antiche della nostra comunità. Il suo motore è fatto di dedizione e spinta volontaria, le stesse che animano la vita sociale del territorio non solo nei dodici giorni del Palio ma durante tutto l’anno. Oltre mille persone si dedicano, con impegni specifici, a questa manifestazione al solo scopo di realizzare uno spettacolo unico ed irripetibile. Lo fanno per i colori del loro Terziere, ma prima ancora lo fanno per Città della Pieve. Questa ricchezza, senza tempo e inestimabile, da parte di chi ha l’onore di amministrarla merita rispetto e gratitudine. Solo visitando Città della Pieve in occasione del Palio si può comprendere il livello qualitativo che anche gli eventi collaterali alla gara del 23 agosto hanno raggiunto”. E proprio per promuovere e far comprendere in pieno lo spirito del Palio, l’Amministrazione pievese ha organizzato, gli scorsi giorni, una cena rinascimentale negli ambienti del Terziere Casalino: una delegazione di giornalisti e direttori delle maggiori testate e televisioni ha potuto così apprezzare non solo gli aspetti gastronomici e artistici della manifestazione, ma anche le bellezze di Città della Pieve partecipando ad una passeggiata notturna tra i vicoli e le piazze del comune, guidati dal Sindaco, dal coordinatore Mario Marco Marroni e dalla responsabile organizzativa Giannella Rolando.
Questo il programma dei prossimi giorni: il 20 e il 21 agosto il Terziere Borgo Dentro promuoverà, tra le vie e le piazze di sua pertinenza, una serie di feste, giochi e spettacoli itineranti con “De Burgi Gaudio et Fiera” fin dal mattino, per la gioia di turisti grandi e piccini che a partire dalle ore 10 potranno già immergersi nell’atmosfera rinascimentale. Giovedì 20 alle ore 21.30, in Piazza del Plebiscito, sarà la Compagnia dell’Orca a presentare “Una scelta difficile”, mentre venerdì 21 dalle ore 22, prima tra le vie e le piazze del Terziere, poi in piazza del Plebiscito, si terranno il Corte Storico e l’esibizione degli “Sgherri di Balìa”. Sabato 22 a cura dell’Amministrazione Comunale, il “Concerto di Musica Rinascimentale” alle 21.30 nella Cattedrale e, alle ore 22.30, lo “Spettacolo di Bandiere Fluorescenti” in Piazza del Plebiscito/Campo S.Lucia. Domenica 23 avrà finalmente luogo l’attesa sfida del Palio con la “Caccia del Toro”, preceduta dal Corteo storico delle 17 che sfilerà fino al Campo di Santa Lucio scortando i propri arcieri.
Il Pallium (storico arazzo dipinto dall’artista pievese Antonio Marroni) in testa al corteo e affidato alle autorità comunali, verrà consegnato al Terziere vincitore.

(fotografie Ufficio stampa Palio dei Terzieri)