di Francesca Cecchini
Eccellenze umbre e cultura scendono in campo a Montefalco. Il borgo umbro racconta il Re del vino
Degustazioni, eventi culturali, tour gastronomici, cooking show: questi alcuni degli ingredienti principali che da oggi, 18 settembre, andranno a comporre il cartellone in programma per la XXXVI edizione di Enologica2015, in scena a Montefalco fino alla prossima domenica.
La manifestazione, promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco e con il patrocinio del Padiglione Italia di Expo Milano 2015, avrà quale tema principale, quest’anno, il “Mondo Sagrantino” un punto di vista del tutto nuovo per raccontare la cultura e i tesori dell’enogastronomia umbra. Una serie di appuntamenti, infatti, prenderanno piede per mettere a confronto il Re dei vini montefalchesi, il Sagrantino, appunto, con i suoi “simili” provenienti da Oltreoceano.
Per gli appassionati winelovers saranno 27 le cantine presenti al consueto Banco di Assaggio negli ambienti del Complesso di Sant’Agostino. Tra queste, anche la Cantina Dionigi che oltre a promuovere il suo Sagrantino, si metterà in gioco anche con altri vini di sua produzione (tra cui due appartenenti ad annate particolari ed eccellenti), e i passiti che andranno a partecipare a “L’Isola dei Passiti” con degustazioni golose in cui, ad esempio, si abbinerà il gustoso sapore del passito alla dolcezza del cioccolato.
(fotografie di Pier Paolo Metelli Studio)