Perugia e Magione al centro degli appuntamenti di Riflessidiversi. La fusione di due culture tra poesia, musica e arte
Taglio del nastro del X anno per “Riflessidiversi”, la manifestazione che promuove la cultura delle poesia irlandese, organizzata organizzata dall’Associazione Immagini d’Irlanda in Umbria (presieduta da Ferdinando Grilli) in collaborazione con Comune di Magione e il Cuisle Limerick City International Poetry Festival.
Ricco il programma di appuntamenti non solo poetici, ma anche artistici e musicali, che si svolgeranno tra Perugia e Magione. Si inizia oggi, 21 settembre, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, nel capoluogo umbro, dove, alle ore 21, si terrà il primo incontro letterario: saranno presenti i poeti irlandesi Eiléan Ni Chuilleanéin, Ciaran O’Driscoll, William Wall, MacDara Woods. Ospite d’onore di questa edizione 2015, la poetessa brasiliana, ma residente da anni a Perugia, Vera Lùcia de Oliveira. Durante la serata, alcune letture a cura di Eiléan Ni Chuilleanéin e Rita Castigli verranno accompagnate musicalmente da Eugenio Becchetti.
Gli ospiti saranno inoltre presenti domani al Liceo scientifico Alessi per incontrare gli studenti. Sempre martedì, alle ore 18, Alla Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo avrà luogo un “parterre di poeti perugini” per rendere omaggio al concetto di scambio tra poesia irlandese e umbra che è da sempre una delle peculiarità della manifestazione. Saranno presenti i poeti Maria Rosaria Luzi, Michelangelo Pascale, Francesca Pecorella, Anton Carlo Ponti, Marco Viscomi e il pianista Emilio Spizzichino.
Si prosegue mercoledì, 23 settembre, a Magione con due nuovi eventi. Durante la mattina si terrà un meeting tra i poeti e gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo Mazzini. Nel pomeriggio, invece, alle ore 17, presso la Torre dei Lambardi, si inaugura la mostra collettiva “Senza cornice-Unframed” con opere di Peter Behan, Lorenzo e Riccardo Dogana, Anne Donnelly, Sabina Feroci, David Liburn, Janet Mullarney, Jo e Richard Slade, Giuseppe Rossi, Aurelio Stoppini, Carla Taticchi. Per l’occasione, jam session con Margaret Farrelly, Gianni Maestrucci, Ciaran O’Driscoll, Andrea Rellini, Emilio Spizzichino, Mohan Testi (tin whistle-fiddle, percussioni, concertino, violoncello, tastiera e arpa).
Ultimo appuntamento, sempre nella città lacustre, venerdì 25 settembre, alle ore 18, negli ambienti della Torre dei Lambardi dove i poeti ospiti si diletteranno nella lettura delle loro poesie in doppia traduzione. A chiudere le sessioni riservate alle scuole, sarà l’incontro con gli studenti dell’Istituto Aldo Capitini di Perugia sabato 26 settembre.
La manifestazione è patrocinata e sostenuta da Ambasciata d’Irlanda, Culture Ireland, Regione dell’Umbria, Comune di Perugia e realizzata in collaborazione con Università per Stranieri di Perugia, Sistema Museo e Progetto Donna.