Dopo i grandi successi ottenuti durante il corso dell’anno tra le varie fiere di Parma, Fili in Trama, la biennale di Bolsena, dove la storica ricamatrice Anna Buono di Panicale ha riportato un secondo posto e ‘l’ago d’argento’ con il suo lavoro ‘Il Fazzoletto da Sposa nelle quattro stagioni’, l’Ars Panicalensis si impreziosisce di un altro ambito premio, con un bellissimo manufatto in tulle colorato, tecnica che esiste già dai tempi di Anita Belleschi Grifoni.

L’ultima fiera ‘ABILMENTE’, tenutasi dal 15 al 18 ottobre a Vicenza, ha permesso di riportare a Panicale un altro record di iscrizioni ai nuovi corsi e tante commesse.

La scuola di ricamo ‘Ars Panicalensis’, è in procinto di definire un nuovo progetto condiviso e supportato anche da importanti aziende della moda del territorio e da esperienze imprenditoriali specifiche nel settore del disegno, ritenuto un importante supporto alla realizzazione dei preziosi manufatti ricamati su tulle.

Di nuovo patrocinata e condivisa da tutte le istituzioni locali e organizzata dalle associazioni del territorio, come la Proloco di Panicale, questa nuova esperienza vuole indirizzare la scuola alle produzioni e alla promozione di pacchetti turistici specifici affinché questo prodotto di nicchia possa essere veicolato per lo sviluppo economico ed occupazionale di Panicale.

La scuola di ricamo Ars Panicalensis ha annunciato l’apertura della propria attività tra la fine di novembre e i primi di dicembre proponendo 4 tipologie di corso; inoltre, per la prima volta nella storia, la scuola presenterà anche il corso di disegno.

I corsi saranno divisi in:corso base per principianti, corso intermedio, corso avanzato e corso di disegno, quest’ultimo a partire dal prossimo anno, e si svolgeranno, principalmente, durante i fine settimana.

Tutti i partecipanti non residenti, avranno la possibilità di usufruire anche di pacchetti turistici specifici, collegati al corso, e che consentiranno anche di promuovere il territorio.

Inoltre, ci sarà l’impegno della scuola, per avviare collaborazioni con Istituti scolastici professionali di settore, per avvicinare i più giovani.

I marchi ARS PANICALENSIS® e ARS PANICALENSIS RICAMO SU TULLE DI PANICALE™, sono di proprietà della Signora Paola Nesci e hanno lo scopo di rafforzare in Italia e all’estero la protezione del patrimonio comune storico, culturale, economico, educativo e formativo del Ricamo su Tulle di Panicale derivante dalla Scuola di Ricamo su Tulle creata, gestita e promossa da Anita Belleschi Grifoni, nonna della titolare, dagli anni 30 agli anni 70 del secolo scorso ed alla quale è intitolato il Museo del Tulle di Panicale.

Grazie all’operato di Anita, la scuola permise a molte donne di Panicale di apprendere un mestiere e di far conoscere sia in Italia che all’estero l’arte del ricamo su tulle basato anche su disegni esclusivi creati e/o elaborati dalla fondatrice.

I marchi intendono pertanto contribuire a non disperdere il patrimonio comune consentendo la ricaduta dei benefici, derivanti da tale esclusività, sulla città di Panicale e le sue ricamatrici. I marchi garantiscono quindi l’origine, l’esecuzione e la qualità dei prodotti e dei servizi ed impediscono ingiustificati privilegi o appropriazione degli stessi da parte di terzi non autorizzati. L’uso dei marchi è concesso dalla titolare solo a coloro che, facendone richiesta, rispettino le condizioni poste al loro utilizzo.

Molte cose sono state fatte e molti processi sono già avviati, è però ora necessario concretizzare alcune azioni che mettano a frutto il lavoro fin qui svolto e consolidino tutti questi importanti obiettivi.

a.l.p.