di Francesca Cecchini

La figura di San Francesco farà da filo conduttore nel viaggio culturale e digitale alla scoperta di un nuovo significato di semplicità: strumentro base per migliorare se stessi e le proprie idee

E’ stato presentato venerdì 23 ottobre, a Palazzo Donini di Perugia, il TEDxAssisi, primo TEDx che prenderà piede il prossimo 5 novembre in Umbria, precisamente a Palazzo Frumentario. Promosso in collaborazione con Città di Assisi – Assessorato alla Cultura, il progetto vedrà in “back to simplicity” il tema scelto per questo evento.
Scopriamo inanzitutto insieme cosa è il Il TED… il Technology Entertainment Design, ci spiegano i promotori, è nato in qualità di conferenza annuale nella città di Monterey (California). Il suo sviluppo lo ha portato ad essere un format, utilizzato in tutto il mondo, non solo per “raccontare idee che vale la pena di diffondere” (ideas worth spreading), ma per lasciarlo fare a chi queste idee le propone e sostiene: i pensatori e gli attuatori, infatti, tengono la conferenza non solo per cento persone (paganti), ma anche in diretta streaming via web. Gli argomenti, generalmente, spaziano nelle aree più svariate: dalla tecnologia alla scienza, dal divertimento al design, passando per le discipline umanistiche, gli affari e molto altro. Tutto in cento lingue diverse. Sul palco di TEDx si annoverano nomi del calibro di Jane Goodall, Bono Vox, Bill Gates, Isabelle Allende, Bill Clinton, Al Gore, Jeff Bezos (Mr. Amazon), il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i co-fondatori di Google, SergeyBrin e Larry Page. Solo nel 2012 il sito ufficiale TED ha avuto almeno un miliardo di visite e, ad oggi, è uno dei piu` visitati al mondo, con un milione e mezzo di contatti al giorno. Il TEDx invece indica un evento organizzato in maniera indipendente (independentlyorganizedevent) e, in spirito con ideas worth spreading rappresenta “un programma di eventi locali indipendenti che seguono il modello guida fornito” con la finalità di diventare un forum locale di idee all’interno di una comunità che ispiri le persone a cambiare la loro vita, il loro futuro, il mondo intero.

Alla presentazione erano presenti: Leonardo Cenci di Avanti Tutta Onlus, Sonia Montegiove di Libreitalia e Andrea Tittarelli de La Semente (tre degli speakers di TEDxAssisi), il curatore dell’evento Matteo Piselli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Assisi Serena Morosi e Luigi Rossetti Coordinatore dell’Ambito Imprese e Lavoro della Giunta Regionale.

Abbiamo chiesto al Presidente di Avanti Tutta il perché sia stato scelto per partecipare all’iniziativa. “C’è un ritorno alla semplicità e io, con la semplicità con cui sto affrontando il mio destino e la mia malattia, spero di poter essere da esempio. Per questo parteciperò attivamente con un video messaggio volto a trasmettere il mio entusiasmo per la vita. Vedo che, purtroppo, ora, in questa società malsana emerge spesso una “rincorsa verso qualcosa”, un desiderio ossessivo di possedere sempre più che oscura la bellezza della vita. Perdendosi dietro a questa “corsa” non si riesce a vedere che si possiedono già tutti gli elementi per essere felici. La felicità sta (appunto) nella semplicità”.

All’Assessore Morosi abbiamo invece chiesto come nasce questa collaborazione con la Città di Assisi. “Matteo Piselli mi ha contattato e mi ha presentato il TEDx. Il progetto mi è piaciuto subito. Credo che Assisi abbia bisogno di questo tipo di iniziative che hanno delle potenzialità a lungo termine. Inoltre, è il primo evento del genere in Umbria e l’eco che può avere è unico. Il tema del ritorno alla semplicità mi è stato proposto successivamente ed è stato impossibile non apprezzare anche questo filone, considerando poi che Assisi era appena uscita dal Festival della Felicità”.
Il suo concetto di semplicità?
“La semplicità per me è l’autenticità per eccellenza, è uno svincolarsi da tanti orpelli, da tante costruzioni che non permettono una visione più lucida e lineare. Si collega alla perfezione, nel nostro caso, con lo spirito di Assisi e di San Francesco che è stato grande Maestro di semplicità. E’ una purezza di pensiero, un momento che si è forse perso ultimamente. Viviamo infatti in un periodo di difficoltà che si è creato, man mano, da un voler spostare i confini, da un cercar di proporsi sempre in maniera eclatante. Se vogliamo uscire da questa crisi sociale ed economica dobbiamo recuperare questo pensiero semplice perché una crisi si può affrontare solo con una mentalità opposta a quella che l’ha generata”.

Il TEDxAssisi avrà anche un accompagnamento musicale, quello del Duo Federica Marani e Stefano Marcucci (The Smarties). “Per il 5 novembre, in linea con back to semplicity, abbiamo scelto di fare un piccolo medley usando solo pianoforte e voce. I brani saranno forse contaminati ma non troppo. Siamo felici che la scelta sia ricaduta su The Smarties considerando che, in questi anni, abbiamo sempre mantenuto integra la nostra di “semplicità” che si rispecchia sia nei contenuti che nel tipo di esecuzione. Non riveliamo altro ma assicuriamo che la nostra musica camminerà di pari passo con il TEDx”.

Nei talk di TEDxAssisi ascolteremo le esperienze di chi: con materiali semplici costruisce nuovi modelli di apprendimento, attraverso la tecnologia condivide gratuitamente conoscenze e strumenti, agisce in realtà locali costruendo reti e vantaggi globali, trasforma una condizione di svantaggio fisico o mentale (diversabilità o malattia) in una risorsa per sé e per gli altri.

I 12 speakers di TEDxAssisi: Elena Brescacin (web developer e tester dell’accessibilità di siti e app mobile, presso l’azienda NTT Data Italia), Leonardo Cenci (fondatore di Avanti Tutta Onlus), Antonia Colasante (psicologa, psicoterapeuta e facilitatrice certificata per il metodo Lego© Serious Play®), Robin Goodè (pensatore indipendente, piccolo editore online, collaudatore e promotore di nuovi strumenti e servizi digitali e un imprenditore), Marianna Marcucci (studiosa delle opportunità che il web può offrire al mondo del turismo, dell’arte e della cultura), Sonia Montegiove (Presidente di LibreItalia onlus, membro di The Document Foundation, analista programmatore e formatore, giornalista pubblicista), Eva De Marco (si definisce ingegnere in evoluzione), CristinaRigutto (comunicatrice aziendale, ricercata speaker e autrice di libri sulla comunicazione scientifica), Raniero Regni (laureato in Filosofia, Dottore di Ricerca in Pedagogia, Professore Ordinario di Pedagogia sociale, docente del Montessori Training Center di Perugia), Andrea Tittarelli (ha esperienze nel campo socio-sanitario,Laurea Magistrale in Ricerca e Programmazione delle Politiche Sociali, Diploma di Alta Formazione in Fundraising e un Master in Gestione Imprese Sociali), Eugenio Vitanza (UsuArdo), Fabio Zaffagnini (geologo, fondatore di Trail Me Up, ideatore e coordinatore di Rockin’1000).

Sponsor e patrocini – TEDxAssisi è patrocinato dalla Regione Umbria e da Confindustria Umbria. Sponsor: Fuoritinerario – Discover Your Italy, La Semente – Coltivatori d’intenti. Sponsor tecnici:Hootsuite, Nexo
Corporation, Le Stampe Di Alice, Asterisco Pubblicità, Ideastars, ESN Perugia | Erasmus Student Network.

Per le informazioni dettagliate consultare il sito ufficiale TEDxAssisi