Leggere ed interpretare brani per sviluppare il senso culturale delle nuove generazioni. Anche Citerna aderisce al progetto di MEDEM

Nuova collaborazione volta a valorizzare il percorso culturale delle giovani generazioni: l’amministrazione comunale di Citerna ha infatti accolto la proposta di MEDEM – proposta che l’associazione ha intrapreso individualmente, così come previsto da bando nazionale -, che coinvolge i ragazzi del comprensorio del borgo umbro, di un proponimento legato al connubio lettura e teatro a scuola .
L’associazione culturale di Città di Castello, che nasce prima di tutto in qualità di compagnia teatrale, affermatasi poi su vari palcoscenici di teatro nazionali ed esteri, ha risposto all’appello del MiBAC e del MIUR con il progetto “Libriamoci” volto ad entrare nelle scuole e condurre gli studenti in un viaggio culturale attraverso la lettura di un brano.
Già coinvolta in altri comuni negli anni precedenti, MEDEM, novità di questo 2015, allarga dunque il suo “spettro di azione” includendo nelle attività anche i comuni limitrofi della realtà tifernate: da oggi (26 ottobre) fino alla fine del mese corrente, circa 1.500 bambini e ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a cinquanta incontri con gli attori che, a titolo volontario e gratuito, si recheranno nelle classi per leggere (ad alta voce) i brani scelti di volta in volta, dagli insegnanti.
A Citerna, l’appuntamento teatrale e letterario è per mercoledì 28 ottobre dalle ore 10 alle ore 13. La voce guida sarà, in questo caso, quella di Elisa Sensi.
La lettura, per l’associazione culturale, è uno strumento essenziale per la libertà di pensiero delle future generazioni e, a questo fine, la compagnia ha sviluppato e portato in scena, nel tempo, letture animate e veri e propri spettacoli nati proprio a partire dalla pagina scritta.