Desideri realizzati e speranze di due giovani artiste emergenti che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica durante l’ultima edizione di X-Factor. Sul palco del Quasar Village di Corciano Eva e Roshelle hanno condiviso un pomeriggio di musica e meet & great con il folto pubblico accorso
di Francesca Cecchini
Quasar Village di Corciano gremito domenica 29 gennaio per il minilive che ha visto protagoniste due dei talenti emergenti lanciati dal programma televisivo X-Factor: Eva e Roshelle. La vicentina Eva Pevarello, appassionata di musica e tatuaggi, cantautrice della squadra di Manuel Agnelli, si è esibita in alcuni brani presentati in trasmissione e con il suo inedito Voglio andare fino in fondo, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e prodotto dal suo giudice, mentre la lodigiana Rossella Discolo, questo il vero nome della rapper, appartenente alla squadra di Fedez, oltre ad alcune cover, ha infiammato il pubblico con l’inedito What U Do to Me, da lei scritto insieme a Fabio Campedelli. Prima dell’esibizione e del meet & great con il pubblico accorso (le giovani artiste non si sono risparmiate ed hanno speso tempo per tutti gli intervenuti), abbiamo raggiunto in camerino Roshelle, che ha tutte le carte in regola per diventare un’icona del rap femminile italiano, ed Eva, per noi vera rivelazione della trasmissione, che, con il suo particolarissimo timbro, ricorda nella sua modernità, un ‘retrò’ degno delle grandi interpreti che hanno fatto la storia della musica italiana.
Durante il vostro percorso ad X-Factor, a volte, non eravate in sintonia con le scelte musicali di Manuel Agnelli e Fedez. Potendo tornare indietro, cambiereste qualcosa?
Roshelle Sinceramente no. Ogni brano che ci è stato assegnato è stato una prova per capire quello che era più giusto per noi o quello che era più lontano dalle nostre corde. Una prova, poi, in quanto tale, ti lascia sempre un esito finale e, personalmente, posso dire che è sempre stato positivo. Mi è servito, ad esempio, a comprendere quali fossero i miei errori.
Eva No, non cambierei nulla perché Manuel mi ha assegnato tanti generi diversi, fino ad arrivare a ciò che sentivo più mio. Mi ha aiutato capire che è possibile arrivare a fare cose che sembrano irraggiungibili.
Il momento in cui avete realizzato che eravate potenziali vincitrici? O, se c’è stato, il momento in cui avete pensato di mollare tutto?
Roshelle Mollare tutto mai. Sinceramente non ho mai pensato di farlo. Continuavo a ripetermi “voglio cercare di arrivare fino in fondo”. C’era determinazione perché, comunque, la musica è quello che amiamo fare.
Eva Mollare… tutti i giorni – ci dice ridendo – Non ho mai pensato invece, come credo di aver dimostrato e ripetuto durante il programma, alla vittoria. Ho preso quest’avventura con serenità. Non mi sono mai sentita in competizione con gli altri.
Usciamo dal contesto X-Factor. L’impatto con il “mondo di sempre” quando siete tornate a casa da amici e famiglia?
Roshelle Mi sono trovata a cambiare tante abitudini personali e sono sinceramente ancora un po’ scossa, ma è molto stimolante fare la vita che hai sempre sognato di vivere. Gli amici e la famiglia sono quello che ti riportano un po’ alla tua vita personale. Ciò che ora mi riempie di gioia è l’incontro con il pubblico.
Eva È cambiato tutto. Ora le persone ti riconoscono, ti fermano ed è strano ma, al contempo, bellissimo. Fa molto piacere anche se non è semplice. Ho meno tempo rispetto a prima, chiaramente, da dedicare ai miei amici e ai miei familiari e questo mi dispiace, ma sono persone che mi vogliono bene e che capiscono.
Il complimento ricevuto che più vi ha colpito?
Roshelle I complimenti che più mi colpiscono li ricevo tutti i giorni dagli animals, i miei fan. Ogni giorno mi scrivono cose incredibili che mi fanno realizzare che, per certi versi, li rendo felici e rendere felice qualcuno è impagabile.
Eva Tra i complimenti ricevuti, quello che più mi ha colpita l’ho ricevuto all’interno del programma X-Factor, quando Manuel mi ha detto che sembravo l’ospite internazionale della serata. Quelle parole mi sono rimaste impresse dentro.
Parafrasando i titoli delle vostre canzoni (What U Do to Me – Voglio andare fino in fondo): Roshelle qual è l’effetto che il successo sta avendo su di te?
Un effetto molto positivo. Mi piace tantissimo sentire le persone cantare il mio inedito con me. Pensa che, spesso, mentre mi esibisco nei club, rimango in silenzio per sentire loro cantare. Mi stimola molto e, infatti, sto anche scrivendo un altro inedito.
Eva vuoi “andare fino in fondo”. Dove sei intenzionata ad arrivare?
Dove mi porta il cuore – ci dice sorridendo – Nel senso che non ho un traguardo particolare. Prendo, come sempre, tutto ciò che arriva. M’impegnerò molto, ho vari progetti in testa, tante belle novità ma in questo mondo non si può mai sapere cosa possa accadere, perciò, cavalco l’onda finché c’è.