Quest’anno “Fili in Trama” dedicherà una iniziativa “Le Mani nella Rete” al ricordo di Giuliano Ferri a sei mesi dalla sulla scomparsa. Era proprio il 16 marzo 2018 quando ci ha lasciati, all’età di 86 anni nella sua casa di San Feliciano, un uomo di grande umanità che si è distinto non solo per la dedizione al proprio lavoro ma anche per aver lasciato ai posteri un patrimonio di memoria materiale ed immateriale delle antiche tradizioni della Pesca, della lavorazione della rete a Filet di San Feliciano e tanto altro.
La scuola di Filet a Modano di San Feliciano si propone di riprendere quelle tradizioni che ebbero inizio tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento grazie all’idea della signora Andrianna Cesaroni. La memoria orale ha tramandato l’attività, individuale e non organizzata della signora Andrianna Massaria, nata in Veneto, moglie di Anselmo Cesaroni, (fondatore nel 1913 della scuola piloti di idrovolanti di San Feliciano), coetanea ed amica della marchesa Guglielmi di Isola Maggiore, che dal 1890 insegnò ad un gruppo di fanciulle del paese l’arte del ricamo su rete.
Questo diede loro l’opportunità di abbellire le reti dei pescatori con il ricamo, trasformandole, così, in manufatti pregiati per la casa ed il corredo. Successivamente questa arte fu solo tramandata da madre in figlia e non più condivisa in modo collettivo, fatta eccezione per un piccolo periodo di tempo tra il 1998 ed il 2004. Grazie all’iniziativa della maestra Giovanna Ferri e con il coordinamento della Pro Loco del paese dove, coinvolgendo alcune donne, si riprese questa tecnica per svelarne i segreti della sua lavorazione e del suo ricamo. Dopo la sua scomparsa, la scuola è rimasta inattiva per alcuni anni fino a quando, nel 2010, la Pro Loco contatta le sue allieve chiedendo di riprendere le attività e di proseguire l’antica arte del merletto. Ed è a questo punto che ne entra a far parte il pescatore Giuliano Ferri, perchè le allieve pensano a lui come insegnante, in quanto esperto nel fare la rete. Giuliano fin da subito è stato felicissimo di condividere il suo sapere con chiunque avesse avuto voglia d imparare. Da allora e fino alla sua scomparsa ha partecipato a tutte le manifestazioni a cui la scuola ha aderito tra cui Fili in Trama fin dalla prima edizione , nel 2013 dopo due anni di lavoro donò una tovaglia a filet a modano di 5 metri alla chiesa di Santa Maria della Visitazione di Cascia che la utilizza nelle ricorrenze solenni. Ha anche eseguito la rete per tutti i concorsi a cui la scuola ha partecipato, classificandosi sempre fra i primi tre. La sua scomparsa è stata una grande perdita non solo come figura importante della scuola ma anche come esempio di vita, sempre sorridente e disponibile.
A Panicale durante la manifestazione “Fili in Trama” in data 16 settembre 2018 ore 11 verrà ricordato in una iniziativa e ufficialmente consegnato un riconoscimento alla famiglia del pescatore Giuliano Ferri. Per tutta la durata della manifestazione verrà allestita in piazza Umberto I una mostra dei suoi lavori.

la nappa della pace
Prosegue la tradizione di omaggiare ogni anno una nappa con fuseruola dedicata ad una città dell’Umbria e d’Italia. Dopo la nappa Castelluccio e la nappa Valtopina, il 2018 è dedicata alla città della pace. Frutto della collaborazione tra Anna Lisa Piccioni, presidente dell’Accademia Punto Deruta e Tiziana Borsellini presidente dell’Accademia punto Assisi, la nappa 2018 è dedicata alla città di San Francesco. La nappa è stata realizzata da Clara Fiorelli (tutorial di Maria Rita Faleri). Le maioliche da Antiche Fuseruole Deruta sia nella versione classica con il decoro punto Assisi su maiolica, sia con la moderna proposta di Fuseruole/acquasantiera con il motto di San Francesco: Pax et Bonum. Oltre la nappa con Fuseruola Assisi, troverete la Nappa Castelluccio (progetto e realizzazione Giuliana Nucci), la Nappa Valtopina (ideata dalla scuola di ricamo Valtopina, progetto di Rosalba Pepi), le nappe con fuseruole giubilari. Ogni anno omaggeremo così una bella città dell’Umbria e d’Italia. La Nappa della Pace, tema principale di Fili in Trama 2018, sarà presentata a Panicale durante i giorni della mostra mercato.

"Perl’Umbria</p