Un lungo tempo è passato da quel giorno del 1933, quando da un convoglio a vapore giunto alla stazione di Perugia, scese un giovane studente proveniente dalla Germania. Si chiamava Hans Lehmann. Suo nonno era amico di penna delle famiglie perugine Ansidei – Vicarelli che lo accolsero come un figlio

di Pierpaolo Vicarelli

Il giovane Hans divenne ben presto uno studente modello della Facoltà di Medicina del nostro ateneo, allievo dei professori Silvestrini e Riccitelli. Dopo la laurea si trasferì in America nella città di Seattle dove avviò una brillante carriera, ma non dimenticò mai il periodo trascorso a Perugia, tanto che molti anni più tardi nel 1992 volle promuovere la nascita di un gemellaggio proprio con la nostra città che lo aveva accolto con fraterna amicizia. Nel 1993 le delegazioni delle due città guidate la sindaco di Seattle Norman Rice e dal sindaco di Perugia Mario Valentini, si incontrarono firmando il Patto di Gemellaggio che oggi compie 25 anni. Lo stesso Sindaco Valentini, rammentando le motivazioni che lo convinsero a firmare quel patto, ha ricordato che tutto nacque dalla volontà del Prof. Lemann, unita alla solerzia e alla mediazione di Giuseppe Vicarelli Saluzzo che fecero di quella proposta una realtà. Da allora importanti scambi culturali e imprenditoriali hanno interessato le due città. Attualmente la presidenza del comitato perugino di gemellaggio è affidata ad Elisabetta Valentini.
Nel 2007 la città di Seattle ha donato a Perugia una monumentale scultura in bronzo denominata “Sister Orca”, posizionata a Pian di Massiano, opera dell’artista Nativo Americano Marvin Oliver. In omaggio alla nostra terra, nel 2017, nel parco cittadino di Seattle, è stata inaugurata una piazza intitolata a Perugia, decorata con la ceramica umbra di Deruta. Il 12 ottobre scorso una delegazione della città di Seattle è volata a Perugia per presiedere alla cerimonia di riconferma del Patto di Gemellaggio, tenutasi presso la Sala della Vaccara del palazzo comunale. Sono intervenuti il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, la delegata dal Sindaco di Seattle Rebecca Lowell, il direttore della biblioteca di Seattle Marcellus Turner, il presidente del Centro studi americani di Perugia Romolo Santoni, Leslie Keller e Cecile Hansen, discendenti della tribù Duwamish e gli alunni della scuola elementare Collodi di Perugia.