di Francesca Cecchini
Uno dei Borghi più Belli d’Italia accompagna l’Umbria in un suggestivo viaggio nel tardo medioevo ai tempi del Condottiero Fortebracci, allora Signore del paese
Ancora pochi giorni e il Borgo di Montone aprirà le sue porte alla caratteristica rievocazione storica “La Donazione della Santa Spina”. Dal 16 al 23 agosto torna infatti una delle manifestazioni più apprezzate in Umbria, tanto interessante da aver ottenuto persino il riconoscimento del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Nel comune dell’Alta Valle del Tevere grande il fermento per gli ultimi preparativi che riporterà cittadini e turisti indietro nella storia, ai tempi del grande Condottiero Fortebracci, personaggio intorno al quale ruota tutta la rievocazione. Nel 1473 infatti il Conte Carlo Fortebraccio, figlio di Braccio, era Signore del Borgo e, in onore della città, fece dono di un frammento sacro che gli era stato consegnato per meriti militari dalla Serenissima Repubblica di Venezia: una Sacra Spina della corona appartenuta al Cristo. La Spina, contenuta dal 1625 in un reliquiario d’argento cesellato e restaurato recentementre è custodita dalle Suore Clarisse del Convento di Sant’Agnese e viene esposta al pubblico solo in due occasioni annue, ogni Lunedì dell’Angelo e la penultima domenica di agosto.
Durante tutta la manifestazione, avranno luogo una serie di appuntamenti tra cui spettacoli di focolieri, giocolieri e sbandieratori medioevali, personaggi in costume d’epoca ed esposizioni di mestieranti medioevali. In serata, l’apertura delle Taverne rionali con menù al profumo di sapori antichi. Si inizia domenica 16 agosto con la presentazione delle nobili Dame che si contenderanno il ruolo della Castellana di Montone, Margherita Malatesta. Durante le giornate del 17, 19, 20 e 21 agosto spazio agli scorci di vita medioevale nei più caratteristici angoli del borgo. Il 18 i tre Rioni Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere, si sfideranno in una gara di tiro con l’arco storico per contendersi l’ambito palio. La sera del 22 verrà annunciato il rione vincente e la la kermesse si concluderà, il giorno seguente, con il Gran Corteo Storico per le vie del paese e l’ostensione del reliquiario che contiene la Sacra Spina.
Non solo rievocazioni storiche, ma anche eventi collaterali con l’approfondimento culturale con la conferenza “Braccio da Montone: condottiero e uomo politico” a cura del Prof. Erminia Irace (sabato 22 agosto ore 11.) e la mostra fotografica “40 anni nelle vesti di Margherita Malatesta”, raccolta delle immagini delle Dame Castellane che si sono avvicendate nel corso degli anni. Inoltre, per questa edizione, La Donazione della Santa Spina ospiterà il Presidente della Regione polacca Warmia-Masuria M.llo Gustaw Marek Brzezin accompagnato da una delegazione di cavalieri in costume appartenenti alla rievocazione della “Battaglia di Grunwald” (1410), partner per un progetto europeo su Braccio Fortebraccio da Montone.