di Francesca Cecchini

Quando l’amore per gli amici felini e per lo zafferano incontrano la penna di una scrittrice, quel che ne esce è la storia di Zaffy tra cibo e passione

Un gatto dal color rosso che ricorda una delle sfumature dello zafferano e che, di questa spezia, è grande amante. “Zaffy, il gatto che amava lo zafferano – Storie di cibo e di passione” (Pliniana Editrice) è stato presentato ieri, 21 agosto, al Chiostro di Palazzo Comunale a Corciano. Presenti, accanto all’autrice, Maria Luciana Buseghin, Antonella Parlani (curatrice della seconda sezione del Corciano Festival) e Maria Rita Battistacci (Fiduciario Condotta Slow Food Trasimeno e Presidente della Pro Loco locale).
La prima a prendere la parola è stata la Parlani che ha descritto come si svilupperà questa seconda parte del Corciano Festival (fino al 23 agosto) che, per la tre giorni, verterà sul connubio arte e cibo, in linea con l’Expo 2015, ed è intitolata, infatti, “Nutre lo spirito solo ciò che lo rallegra”, per poi illustrare le varie mostre dislocate per gli angoli più suggestivi del borgo. In ultimo ha mostrato ai partecipanti l’installazione collocata, per l’occasione, accanto alla tavola rotonda, da lei creata insieme a Franca DI Lorenzo, “Tavola nel bosco”.
A seguire, la Battistacci ha spiegato come la proposta di Antonella Parlani, di creare una seconda parte del Festival, sia stata favorevolmente accolta dalla Pro Loco e che, seppur in linea con l’Expo, la sezione è stata però pensata per offrire una versione un po’ ironica del “salvare il pianeta per le nuove generazioni”, là dove per nutrire non si intenda solo del corpo con il cibo, ma anche (e soprattutto) dell’anima grazie all’arte.
La Buseghin, nata a Livorno, ma residente in Umbria da molti anni, ha asserito che “Zaffy” è stato il libro che più si è divertita a scrivere essendosi immedesimata, nel racconto, nelle vesti di un gatto (il suo) e descrivendo il suo personale pensiero. Ovviamente, nel volume, come si evince nel titolo, l’amico felino sviscera storia, proprietà e caratteristiche dell’amato zafferano.