di Francesca Cecchini
Tra agosto e settembre la città serafica ospiterà la I edizione di un festival tutto da scoprire e da vivere. In campo positività e cultura insieme per cercare di scoprire come sia possibile avere una vita migliore e all’insegna del sorriso senza dimenticare la solidarietà
Tutto pronto ad Assisi per il Festival Internazionale della Felicità che invaderà, dal 1 agosto al 18 settembre, la città serafica con una serie di eventi culturali incentrati sulla “felicità”, appunto, a trecentosessanta gradi.
“La positività è insita nella città di Assisi per la storia, l’ambiente e la bellezza. Questo Festival sarà un amplificatore di felicità”, queste le parole di Roberto Giacobbo, Vicedirettore di Rai 2 e coordinatore degli incontri, durante la presentazione svoltasi a Roma gli scorsi giorni.
La manifestazione, promossa dalla Città di Assisi in collaborazione con Confcommercio Assisi e Valfabbrica, spazierà in appuntamenti culturali, musicali, politici senza dimenticare spettacolo ed imprenditorilità, sempre con un unico scopo: rispondere alla domanda che da sempre l’essere umano si pone “Come essere felici”?
Sulla scelta del tema, l’Assessore assisano Serena Morosi asserisce che “è stata una vera e propria necessità. Abbiamo desiderio di felicità, sia come singoli che come comunità. Questo Festival, attraverso le tante voci e i tanti contributi che interverranno nelle numerose iniziative in programma, offrirà percorsi di riflessione che costituiranno un grande investimento per il nostro Territorio. In questo percorso verso la felicità, in assonanza con lo Spirito di Assisi potenzieremo i valori umani condivisi, quali la solidarietà, il rispetto, l’ascolto, l’assenza di conflitto nella relazione, la meditazione”.
Intrattenimento, riflessione e approfondimento andranno a comporre le linee essenziali della kermesse con momenti “speciali” tra cui, ad esempio, il 9 agosto, la prima esecuzione di “Salomè”, opera lirica in 1 atto e 3 scene di p. Giuseppe Magrino, con la regia di Graziano Sirci, in Piazza del Comune, nel Tempio di Santa Maria Sopra Minerva (Coro Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi).
Ancora, il 15 agosto, davanti alla Basilica Superiore di S. Francesco d’Assisi, avrà luogo il concerto “Il cuore non ha barriere” dell’eclettico pianista Maurizio Mastrini, primo al mondo a sperimentare la musica letta e suonata al contrario. Il 23 agosto a Santa Maria degli Angeli sarà invece la volta di Cristiano De André, uno dei più importanti cantautori italiani. Il 18 settembre il sagrato della Cattedrale di San Rufino ospiterà l’esibizione del pianista di fama internazionale Luis Enríquez Bacalov. Ad accompagnare la rassegna, saranno incontri, eventi e concerti collaterali promossi tra i luoghi ed i monumenti della Città umbra patrimonio Unesco, che diventerà, per l’occasione, un grande palcoscenico a cielo aperto.
Nell’ultima settimana di agosto, con la rassegna “Dal Colle del Paradiso” diretta da p. Giuseppe Magrino, verranno toccati anche argomenti quali arte e fede, contribuendo a rendere Assisi un modello credibile di pace e dialogo.
Cuore del Festival sarà il secondo fine settimana di settembre (11-13) durante cui Roberto Giacobbo coordinerà importanti incontri-interviste che vedranno protagonisti sia ospiti di spicco che persone comuni. Ospiti che, nominati da Giacobbo e Mastrini, diverranno Ambasciatori della Felicità “Città di Assisi” di questa prima edizione della kermesse e riceveranno in dono “La Felicità” di aiutare con la propria partecipazione Associazioni, istituti di ricerca, onlus del territorio e non solo. All’inizio di ogni incontro-intervista saranno distribuite delle buste per la raccolta delle offerte da destinare ad un’associazione o un ente benefico collegata all’appuntamento. L’Ospite-Ambasciatore consegnerà il dono e riceverà l’Attestato di Ambasciatore della Felicità, realizzato artigianalmente in carta pregiata dai ragazzi disabili del Centro Diurno Semiresidenziale “La Semente” di Spello.
Il Festival Internazionale della Felicità è promosso da Città di Assisi – Assessorato alla Cultura e Confcommercio Assisi e Valfabbrica, con il Sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Round Table Italia, Round Table Perugia e Consorzio Assisi Sì. Si avvale inoltre della partecipazione di Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, Fondazione Telethon, Centro Diurno Semiresidenziale “La Semente” di Spello. I Patrocini di Regione Umbria, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Camera di Commercio di Perugia e Cappella Musicale della Basilica Papale di S. Francesco di Assisi. Responsabili e organizzatori della kermesse sono: Serena Morosi, Assessore alla Cultura della Città di Assisi; Vincenzo Di Santi, Presidente Confcommercio Assisi e Valfabbrica; Roberto Giacobbo, coordinatore degli incontri; p. Giuseppe Magrino, Direttore artistico della Rassegna “Dal Colle del Paradiso”; Filippo Dragoni, Round Table e Maurizio Mastrini, Direttore artistico.