I Musei del Vino, dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano aderiscono a F@Mu 2015 e aprono le porte grandi e piccoli ospiti
Una domenica sotto il segno della cultura, con un attenzione speciale rivolta alla “famiglia”, prenderà il via il prossimo 4 ottobre nei Musei della Fondazione Lungarotti. Il Museo del Vino e quello dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano aderiranno infatti alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu 2015) con un’iniziativa dedicata al tema di questa edizione, “Nutriamoci di Cultura per Crescere”. Il programma, ovviamente costruito a misura di adulti e bambini, proporrà un percorso didattico volto a scoprire la cultura che ha caratterizzato la produzione e la diffusione di vino e olio. Le famiglie, che avranno l’opportunità di ammirare le collezioni dei due musei, accompagnati da una guida, seguiranno un itinerario che ripercorre 5000 anni di storia del Mediterraneo. Protagonisti del “racconto” saranno una serie di attrezzi agricoli, torchi, presse, anfore, antichi corredi da tavola e lucerne. Al termine, per i piccoli ospiti verrà predisposto un laboratorio creativo durante cui potranno realizzare un’anfora romana, una brocca medievale, una kylix greca e un alabastron greco da portare a casa come ricordo di F@Mu 2015. Nel frattempo, gli adulti potranno gustare un calice di vino nell’Osteria adiacente ai Musei.
Durante tutta la giornata le famiglie usufruiranno di un biglietto di ingresso ridotto e riceveranno in omaggio l’avvincente “Mappa Quizzata”.
Prenotazione obbligatoria per la visita guidata (ore 15) e per il laboratorio (entro il 3 ottobre), min 10 pax – max 25 pax. Per info e prenotazioni: 075 9880200