Torna dal 23 al 25 aprile, nel centro storico di Città di Castello, Only Wine Festival, il salone nazionale delle piccole cantine e dei giovani produttori, giunto quest’anno alla terza edizione.
Novità 2016 Sarà un programma ricco quello di Only Wine Festival, a partire dal vino, ma quest’anno anche dall’olio extravergine di oliva, dalle tipicità alimentari come il prosciutto, i distillati e le birre, rigorosamente selezionate da AIS. Tra le novità più significative dell’edizione 2016, aprirà in piazza Matteotti lo spazio Only Food, sezione dedicata appunto alle eccellenze tipiche della tavola italiana. Re di questo tour gastronomico sarà il prosciutto, presentato nelle sue varietà regionali e magistralmente abbinato ai vini. Non mancheranno altre tre tipicità del gusto italiano: l’olio, la birra, i distillati. Only Olive Oil, in piazza Matteotti, sarà la sezione dedicata all’oro verde con le migliori produzioni di Dop e Igp italiane, Only Beer, all’interno dell’atrio del palazzo comunale, sarà l’area dedicata alle migliori birre artigianali d’Italia (10 saranno i birrifici, 2 quelli umbre presenti). Non mancheranno anche grappe e distillati nell’area Only Spirits, da degustare in un apposito giardino di 500 metri quadrati, allestito per l’occasione.
Grandi nomi Molte anche le conferme, come il ritorno di Luca Martini, miglior sommelier del mondo, in cui per questa edizione si affiancano anche il giovane Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia e un esperto del livello si Alessandro Torcoli, giornalista, direttore del mensile Civiltà del bere. Tra le conferme anche il Sigaro Toscano, che ritorna dopo il successo dello scorso anno, con degustazioni, approfondimenti e dimostrazioni della lavorazione del prestigioso sigaro.
Vinitaly umbro “Organizzare un evento che è un altro Vinitaly a Città di Castello – hanno detto Sandro Camilli, responsabile AIS Umbria e Andrea Castellani, organizzatore dell’evento – è un lavoro immane, ma i risultati si vedono perché saranno presenti 100 cantine selezionate da tutte e 20 le regioni italiane. Molte di loro non possono andare al Vinitaly perché non ne hanno la forza economica, ma vengono a Only Wine Festival. Si tratta di artigiani del vino, che hanno un prodotto di qualità, fanno qualche sacrificio per farcelo conoscere e meritano attenzione”. Taglio del nastro sabato 23 a partire dalle ore 15.