Trecento le opere in concorso per valorizzare il genere letterario che prorpio nel cuore verde d’Italia trova le sue radici
Sarà il Museo Civico di San Francesco a Montefalco ad ospitare sabato 28 novembre, alle ore 17.15, la IV edizione del Concorso Biennale Internazionale di Poesia Sacra “Santa Chiara della Croce”.
Oltre trecento le poesie provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, tutte originali, inedite e a tema “La Speranza”.
Il concorso è stato istituito con lo scopo di riportare interesse verso un genere letterario, quello della poesia sacra, che grazie anche ad autori come San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi, proprio in Umbria affonda le sue vere radici.
Santa Chiara della Croce, a cui è intitolato il contest, nacque a Montefalco nel 1268. All’età di sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e del quale, dopo la morte della congiunta (1291) venne eletta superiora. Ad oggi il suo corpo è custodito nella chiesa del Monastero Agostiniano a Montefalco.
Il concorso internazionale di poesia sacra “Santa Chiara della Croce” è promosso dal Monastero Agostiniano Santa Chiara di Montefalco e dalla casa editrice Bertoni Editore con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Montefalco.
Alla cerimonia di premiazione interverrà anche il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei. Durante l’appuntamento Anna Maria Petrova, madrina dell’evento, leggerà alcune sue poesie. I vincitori del concorso riceveranno alcuni prodotti d’eccellenza del territorio come vino, olio e tessuti, oltre al soggiorno nella bellissima città di Montefalco.
Ingresso libero.