Illuminate durante le festività natalizie, le Favole di Luce a Gaeta sono un invito rivolto a grandi e piccoli all’immaginazione e alla fantasia
di Elisabetta De Falco
I bambini non hanno bisogno di sforzarsi, per loro il Natale è un’ottima occasione per sognare ancora più intensamente rispetto agli altri giorni dell’anno. Ma si sa, più si cresce e più lo spirito natalizio sembra diventare un’astrazione, qualcosa che gli adulti riescono a percepire solo quando si sentono immersi nell’atmosfera giusta. Quella natalizia, appunto, fatta di calore, accoglienza e familiarità che ognuno di noi conserva nei propri ricordi più cari. Le Favole di Luce sono proprio questo: un invito a rievocare quell’aria da sogno dei Natali magici dell’infanzia.
Sviluppate lungo tutti i quartieri della città del Golfo, le luminarie di Gaeta si presentano come un viaggio di luci ricco di emozioni, lungo percorsi che dondolano tra sogno e realtà. Gli amanti delle luci d’artista possono così ammirare il maestoso campanile, il presepe marinaro alla Gran Guardia, il bosco incantato e il villaggio di Natale; e ancora il particolare presepe di ghiaccio su corso Cavour, l’albero delle meraviglie con la pista di pattinaggio e l’incantevole fontana di San Francesco che nel fine settimana emoziona i presenti con i suoi giochi d’acqua e luce. I più piccoli (e non solo) non possono restare indifferenti davanti ai dolcissimi e curiosi animali luminosi che fanno capolino tra i vicoli del centro storico.
In questa seconda edizione, Gaeta sta incassando il giudizio positivo dei tanti turisti che da novembre sono arrivati in città per ammirare la brillante iniziativa. Centinaia di migliaia di italiani, infatti, hanno scelto di lasciarsi affascinare da un esercito di luci d’artista che si snodano nei diversi punti della località pontina. Un risultato estremamente apprezzato anche dai commercianti del luogo, abituati a vivere il momento di maggiore affluenza turistica nel periodo estivo. La conferma dei visitatori che nell’ultimo anno hanno deciso di soggiornare a Gaeta non solo per le spiagge ma anche per le numerose iniziative organizzate nella bassa stagione, è arrivata direttamente dalle recenti analisi del motore di ricerca Google Trends, secondo le quali Gaeta è la 7° meta turistica più scelta dagli italiani. Una strada in salita, quindi, quella della Città del Golfo che si conferma una vera attrazione ricca di storia, bellezze naturalistiche e cultura che trapelano da ogni suo angolo.