L’anno appena passato è stato intenso e appassionante, ma come tutti veloce, e soprattutto “globale”
Attraverso la passione per il nostro lavoro ci siamo trovati a continuare il viaggio per il globo terrestre con l’obiettivo di lasciare in ogni posto una goccia di “emozione”.
Partendo dal centro d’Italia, nostra origine e punto di partenza, passando per la diversa e appassionante Cina, la fredda e disciplinata Russia, l’affascinate e rigorosa Tokio, fino ad arrivare alla vibrante San Francisco e tornando alla costa est, ad uno dei centri economici e culturali più influenti del continente americano e del mondo intero, la pulsante, New York

Ripercorrere i fatti del 2013 è come sfogliare le pagine di un album fotografico del passato, ne abbiamo selezionati tre, uno per continente, che hanno caratterizzato la nostra ottima “annata 2013” e ve li raccontiamo in ordine temporale:

Vinitaly è il Salone Internazionale del vino e dei distillati che si tiene ogni anno a Verona.

Stupore, ammirazione, organizzazione, felicità, qualità, competenza, emozioni.
Queste e molte altre sono le parole con le quali potremmo descrivere
l’evento più importante che in questa ultima edizione 2013 è arrivato alla 47esima edizione e che richiama l’attenzione degli amanti del “nettare degli dei” da ogni parte del mondo.
“La nostra più grande soddisfazione è stata quella di rivedere ogni anno i clienti di sempre e di avere sempre nuovi clienti e amici.

Dolce Vita -Settimana Italiana merceologica presso Isetan Shinjuku (Tokyo)

La settima della “Dolce Vita”, dove i migliori produttori di vino italiano sono stati invitati a presentare personalmente i propri vini al mercato Giapponese, proprio nel più grande, famoso e lussuoso megastore della città di Tokio, Isetan (importante catena di magazzini specializzata in fashion e prodotti alimentari di nicchia).
Il Giappone è un mondo lontano e “isolato”, con regole e abitudini tutte da conoscere, che lo rendono un mercato molto interessante.

Miracolo sulla Quinta Strada a New York: il “made in Umbria” strega la Grande Mela

La Cantina Goretti di Perugia e l’altra cantina familiare di Montefalco hanno partecipato all’inaugurazione del programma di promozione predisposto per il comparto enogastronomico e del turismo. Per la promozione agroalimentare le attività principali si sono svolte sulla Fifth Avenue, nella sede di Eataly, il megastore del gusto italiano che in breve tempo è diventato un punto di riferimento per i milioni di newyorkesi e di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo e da tanti stati americani che popolano ogni giorno la metropoli. Oltre ai migliori prodotti regionali, dove il vino ha fatto da padrone, ma che è stato accompagnato anche dall’olio, dai tartufi e dal cioccolato.
I visitatori di Eataly hanno avuto la possibilità di gustare l’Umbria anche attraverso una selezione di alcune delle immagini del fotografo Steve Mc Curry.

In tutti i continenti un unico obiettivo, far conoscere i prodotti della nostra terra, tramandati da generazione in generazione, con l’orgoglio e la soddisfazione di poter condividere una piccola emozione diversa in ogni momento, e per questo unica.

Sara Goretti