Torna la Festa del Cross, per la terza stagione consecutiva. Quest’anno la manifestazione tricolore di corsa campestre si svolge a Gubbio, sui prati del Teatro Romano, nel weekend di sabato 20 e domenica 21 febbraio. Due giornate di sfide in uno scenario unico, che attende più di 2000 partecipanti. Infatti sono già iscritti ben 2031 atleti (1196 uomini e 835 donne) in rappresentanza di 286 società provenienti da tutta Italia. Nell’arco di 24 ore, saranno assegnati complessivamente 23 titoli italiani: 8 individuali (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores, allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni dedicate ai portacolori delle 21 rappresentative regionali cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata).

Programma Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14.15, andrà in scena il prologo dell’evento organizzato dal Comitato Regionale FIDAL Umbria e dalla Gubbio Runners, con più di 40 quartetti che si contenderanno le medaglie dei Campionati di staffette, seguite alle 18.30 in Piazza Grande dalla cerimonia di apertura con la sfilata delle rappresentative regionali e le prime premiazioni. Uomini e donne dovranno coprire nelle staffette un totale di 10 chilometri ripartiti in quattro frazioni, affidate nell’ordine ad atleti della categoria allievi (2 km), juniores/allievi (2 km), promesse/juniores (3km) e seniores/promesse/juniores (3km). Domenica sarà poi la volta delle 8 gare che nel giro di una mattinata, dai cadetti agli assoluti, sveleranno i nomi dei nuovi campioni nazionali. Una serie di sfide non solo in chiave individuale. Saranno in palio anche gli scudetti di società per le singole categorie e i ‘Club campioni italiani di corsa campestre’. Quest’ultimo titolo viene assegnato ai sodalizi, maschile e femminile, che abbiano riportato i migliori punteggi nella speciale classifica combinata.

Grande evento Unanime la soddisfazione degli organizzatori, a cominciare dal sindaco Filippo Mario Stirati, che già nel 2001 aveva tenuto a battesimo come assessore allo sport un appuntamento nel settore. “E’ un grande evento sportivo di altissimo livello – ha commentato il sindaco – al quale abbiamo aderito subito con entusiasmo, ritenendo Gubbio, il suo territorio, le ottime strutture sportive e di accoglienza, il palcoscenico ideale per ospitare manifestazioni di elevato profilo che valorizzino le bellezze architettoniche e paesaggistiche”.

Location importante Il presidente della Fidel Umbria Carlo Moscatelli ha espresso soddisfazione ed ha ringraziato il sindaco Stirati per la disponibilità dimostrata già dal momento della presentazione dell’iniziativa un anno fa. “Una manifestazione importante in una location molto apprezzata – ha precisato Moscatelli – uno degli eventi più partecipati nel panorama italiano di atletica leggera che vede in palio tanti titoli”. “E’ per noi motivo di orgoglio – ha affermato Roberto Sparnaccini, delegato della Provincia di Perugia del Coni – aver avuto la collaborazione dell’amministrazione comunale per organizzare una manifestazione sportiva così importante, che vedrà un numero considerevole di partecipanti, accompagnatori e visitatori. Un’organizzazione eccezionale per un’iniziativa alla quale speriamo ne possano seguire altre”.

Percorso Il presidente della ‘Gubbio Runners’ Marco Busto ha espresso gratitudine a quanti hanno collaborato e agli albergatori per la disponibilità dimostrata. “Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale per aver creato condizioni ottimali per un bel biglietto da visita; è stato infatti curato il percorso con la sistemazione degli impianti elettrici, delle aree verdi, e soprattutto è stata agevolata a livello logistico la partecipazione degli atleti, accogliendo e rispettando le loro diverse esigenze”.

Foto Colombo Fidal