Riproduzioni in cartone delle borse che fanno tendenza con l’aggiunta di veri gadget. Le scatole di cioccolatini Perugina seducono le golose dello stile.
di Marco Morello
Luisa Spagnoli è un marchio della moda italiana conosciuto in tutto il mondo. Negli anni ’50 e ’60 divi del cinema come Sophia Loren, Anna Magnani, Kirk Douglas, Esther Williams ricercavano il gusto, la qualità e l’equilibrio dei capi creati dall’industria dello stile perugina. Il marchio nasce nel primo dopoguerra e porta il nome della fondatrice dell’azienda, un’imprenditrice che già prima di lanciare la sua idea nel settore della moda aveva espresso creatività e doti imprenditoriali nell’altra sua creatura, la Perugina. Era lei, infatti, il motore creativo del primo laboratorio in centro a Perugia dove si creavano i dolci di cioccolato. Sua fu l’invenzione del Bacio Perugina nel 1922, prodotto che ancora oggi è conosciuto e venduto in tutto il mondo.
Confezioni regalo Prima di esprimersi nel mondo della moda, Luisa Spagnoli utilizzò il suo intuito rinnovando inizialmente il contenuto dei cioccolatini e poi il loro contenitore. Le scatole regalo Perugina degli anni ’20 e ’30 ammaliavano gli appassionati del cioccolato e dello stile con confezioni uniche e indimenticabili, realizzate anche con materiali pregiati come raso, peltro e argento. In qualità di direttore della divisione confezioni di lusso, Luisa Spagnoli esprimeva un gusto raffinato e femminile che dava alle scatole di cioccolatini un tocco inimitabile. Perugina oggi manifesta questa passione per lo stile con una vera e propria collezione di confezioni regalo che le appassionate di moda (e del cioccolato) trovano irresistibili. Presentate in settembre come una vera e propria collezione di moda, quest’anno le borsette regalo, realizzate in cartone con la forma e il colore di vere borse da donna, sono decorate con gadget veri, da utilizzare come accessorio. Il manico di una delle borse si stacca per trasformarsi in un braccialetto, il charm si toglie dalla scatola e si mette sulla borsa di tutti i giorni… piccole idee che arricchiscono la bella scatola di cioccolatini con un regalino supplementare fatto apposta per piacere alle donne di tutto i mondo.
Il fondente di nome Luisa Prima dell’invenzione del Bacio, un’altra creazione ha segnato il legame personale di Luisa Spagnoli con l’azienda di cui era anche consigliere di amministrazione. Porta il suo nome, infatti, il famoso cioccolato fondente Luisa, che costituirà in seguito la copertura del Bacio Perugina. Anche la tavoletta Luisa, indispensabile nei laboratori di pasticceria di tutto il mondo per il suo generoso equilibrio tra il dolce dello zucchero e l’amaro del cacao, è un prodotto di costante successo. Creata nel 1917, è stata il prodotto più venduto dell’azienda fino all’arrivo del Bacio. Fino ai giorni nostri resta, insieme al Bacio e alle caramelle Rossana il prodotto più venduto al mondo dalla Perugina. Per sancire il forte legame con la storia e con le proprie origini, oggi la tavoletta del fondente Luisa viene commercializzata con il design della confezione originale del primo dopoguerra.