Dopo il successo riscosso lo scorso novembre dagli itinerari tematici creati in occasione del Convegno internazionale “Gli Ordini di Terrasanta”, torna a Perugia sabato 27 giugno “Il Medioevo infinito dei templari”, itinerario a cura di Sonia Merli.

Sabato, 27 giugno 2020, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, un nuovo itinerario a cura di Sonia Merli “Il Medioevo infinito dei templari”.

Dopo il successo riscosso lo scorso novembre dagli itinerari tematici creati in occasione del Convegno internazionale “Gli Ordini di Terrasanta”, in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Sovrano Militare Ordine di Malta, il Comune di Perugia e il Castello di Monterone è stato creato un nuovo itinerario guidato che consenta di tornare a visitare in sicurezza il patrimonio monumentale e storico artistico di committenza templare o riconducibile all’Ordine del Tempio.

Il percorso prenderà avvio con il Trittico Marzolini, splendido esempio di quella «lingua franca» frutto della compenetrazione di linguaggi bizantini e occidentali affermatasi all’indomani della nascita degli stati crociati. Secondo l’ipotesi di Pietro Scarpellini, il tabernacolo a sportelli, attualmente conservato nella Sala 1 della Galleria Nazionale dell’Umbria, sarebbe stato collocato sopra il grande altare della chiesa templare di San Bevignate.
Si procederà quindi alla volta di Piccione per visitare l’antico monastero benedettino di San Giustino, poi divenuto precettoria templare nel 1237-1238 per volontà di papa Gregorio IX e oggi noto come Commenda gerosolimitana di San Giustino, di proprietà del Sovrano Militare Ordine di Malta.

La visita dei luoghi templari proseguirà con la monumentale chiesa di San Bevignate, grazie alla quale la città di Perugia è stata scelta come capofila per l’Italia della Templars Route European Federation:
https://www.templars-route.eu/fr/

Il tour si concluderà con il pranzo servito nel terrazzo panoramico del Castello di Monterone.

Queste le info tecniche

Numero massimo di partecipanti: 20

Costo: 50 euro a persona, comprensivi di ingresso a Galleria Nazionale dell’Umbria, Commenda di San Giustino, Complesso Templare di San Bevignate, pranzo al Castello di Monterone

Spostamenti con mezzi propri

Appuntamento alle 9 alla biglietteria della GNU e verifica temperatura con termoscanner

Il tutto nel rispetto delle regole previste dalla normativa vigente: misurazione della temperatura con termoscanner, uso obbligatorio della mascherina, opportuno distanziamento e possibilità di sanificazione delle mani mediante apposito gel.

Info e prenotazioni: sonia.merli@gmail.com