di Francesca Cecchini
Ad Assisi un coinvolgente inverno ricco di spettacoli, laboratori e serate a tema
E’ stata presentata gli scorsi giorni “Ritratti allo specchio” nuova Stagione teatrale del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, diretto con grande passione dalla famiglia Angeletti da ben 13 anni.
“Il Teatro è un continuo gioco di specchi tra attori e spettatori -si legge nella nota degli Angeletti -: è il luogo in cui, attraverso un processo di reciproca identificazione, si mette a nudo la nostra coscienza di esseri umani, dove ognuno riflette e porta alla luce tutte quelle debolezze, emozioni, slanci, ipocrisie che una volta indossate, fanno cadere le maschere dietro le quali ci celiamo”.
Otto gli spettacoli e due i concerti in cartellone che prenderanno il via tra fine 2015 e marzo 2016, dopo la pre-ouverture affidata, lo scorso ottobre, allo spettacolo “Cantico – Narrazione in musica” con Giulia Zeetti, Francesca Breschi e Peppe Frana, realizzato con il Teatro Stabile dell’Umbria . Il 20 novembre Greta Panettieri, definita una delle voci più incantevoli e interessanti del panorama musicale italiano e della scena jazz internazionale, salirà sul palco con “Non gioco più” con il suo quartetto composto da pianoforte, contrabbasso e sassofono, per reinterpreterà i più grandi successi di Mina (e non solo) in chiave jazz. Il 17 dicembre, sarà la volta del tanto atteso Arturo Cirillo che porterà in scena una delle più travolgenti invenzioni letterarie italiane: “Scende giù per Toledo” romanzo scritto da Giuseppe Patroni Griffi. Drammaturgia contemporanea “tutta musicale, fisica, un flusso di parole che diventano carne e spesso danza, sulla corda tesa dell’emozione”.
Il nuovo anno si aprirà con una proposta insolita per le corde del Piccolo Teatro degli Instabili e per l’Umbria. Dal 4 al 6 gennaio, infatti, il Teatro delle Ariette presenterà alla platea (e alla sua tavola) “Teatro da mangiare?” un evento chiuso a 30 commensali, che ha visto il suo debutto a Volterrateatro nel 2000 e che è tanto cresciuto da replicarsi innumerevoli volte su territorio nazionale ed europeo.
Si prosegue poi con un incontro teatrale e musicale il 18 gennaio: protagonisti saranno Massimo Popolizio, uno degli attori più importanti del Teatro e del Cinema italiani, ed il mito del jazz internazionale Javier Girotto. Insieme, i due artisti, proporranno un concerto-spettacolo ispirata ad alcune pagine del testo “Le Città Invisibili” di Italo Calvino.
Il 18 Febbraio torna ad Assisi Luana Rondinelli che, dopo il successo dell’anno scorso con “Taddrarite”, approda sul palco serafico da autrice, regista ed interprete insieme a Giovanna Mangiù con il nuovo lavoro“Giacominazza” emozionante dialogo fra due donne, due generazioni, due modi opposti di affrontare la vita.
Altrà novità, il 3 marzo, con il racconto teatrale “Discorso sul Mito#6 – Sidera, le Stelle” di e con Vittorio Continelli. Un progetto per spettatori di ogni età che narra del cielo notturno attraverso i racconti tramandati dalla tradizione greca e latina.
A chiudere il sipario della Stagione, “Intervista” una partita a due senza esclusione di colpi. Una doppia ed intensa prova d’attore per Graziano Piazza e Viola Graziosi.
Spazio anche ad attività collaterali con i nuovi Laboratori di Recitazione a cura di Daniele Prato, (sceneggiatore, regista e docente di drammaturgia presso l’Accademia di recitazione del Teatro Brancaccio di Roma), Corsi teatrali per bambini a partire da gennaio 2016 a cura della Compagnia Occhisulmondo, Seminari di approfondimento per professionisti e non, condotti da importanti protagonisti della scena italiana, Laboratorio musicale/teatrale tenuto da Patrizia Bovi, e, infine, serate a tema ai matinée per le scuole.