Una serie di incontri con gli autori, cene a tema, degustazioni, proiezioni e uno speciale spazio “Cinebimbi” invaderanno Castiglion Fiorentino per avvicinare grandi e piccini alla magia del Cinema
Sarà Castiglion Fiorentino ad ospitare, dal 30 luglio al 2 agosto, nell’area della Torre del Cassero e, successivamente, il 22 e 23 agosto in Piazza dello Stillo, la Sagra del Cinema, progetto promosso dall’Associazione umbra MenteGlocale. Cambio location, dunque, per la kermesse che dopo due edizioni e mezzo andate in scena in provincia di Perugia, approda in Toscana rivoluzionando anche il suo format fortemente voluto e sviluppato insieme all’amministrazione castiglionese, in particolare all’Assessorato alla Cultura.
Taglio del nastro domani alle ore 19 con l’incontro che vedrà protagonista il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, autore negli anni Novanta con Franco Maresco dei corti di Cinico tv, trasmessi a Fuori Orario su Rai 3. Durante la serata, avrà luogo la proiezione dell’ultimo film di Ciprì, “La buca”, con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo.
Venerdì 31, prenderà il via una doppia proiezione che vedrà sul grande schermo, alle ore 21.30, il capolavoro di Pietro Germi “Divorzio all’Italiana”, con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli e, alle ore 23.30, “Mio cognato” di Alessandro Piva con uno straordinario Sergio Rubini.
Sabato 1 agosto, alle ore 19, sarà invece uno degli attori al momento più attivi e noti della scena italiana contemporanea, Giuseppe Battiston, ad incontrare il pubblico e a presentare il film “Zoran, il mio nipote scemo”, che lo vede protagonista e che verrà proiettato in seconda serata. Alle ore 21.30 in programma il capolavoro felliniano “La strada” e, alle ore 23.30, il film di Matteo Oleotto con Battiston).
Domenica 2 agosto, a chiudere questa prima parte della manifestazione, sarà Sergio Rubini, insieme a Nicola Rignanese – attore e “Direttore artistico” della Sagra del Cinema – con l’incontro con il pubblico alle ore 19 e, alle ore 21.30, con la presentazione del film “La nostra terra”, di Giulio Manfredonia, che vede appunto tra i protagonisti proprio il duo Rubini-Rignanese.
Durante tutta la manifestazione, come nelle scorse edizioni, il lato “cinema” sarà accompagnato dalla “gastronomia, popolare e di qualità” e a tema. Nella quattro giorni, infatti, si alterneranno nell’area della Torre del Cassero, a partire dalle 19, cene che andranno a rispecchiare, anche nel cibo, i paesi legati alle proiezioni con menù tipico toscano, siciliano (30-31 luglio) e pugliese (1-2 agosto)
Per avvicinare i bambini alla magia del cinema e consentire dunque ai genitori di poter partecipare ai vari incontri e alle proiezioni, inoltre, nell’area del Cassero verrà allestito uno spazio Cinebimbi, servizio realizzato dall’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, con un laboratorio dedicato ai piccoli ospiti dai 5 agli 11 anni: tutte le sere, a partire dalle 19, eventi speciali, giochi animati, attività legate al Cinema e al suo immaginario.
La Sagra del Cinema tornerà poi il 22 e 23 agosto in Piazza dello Stillo, per due eventi speciali. Sabato 22 agosto, alle ore 21.30, Enrico Magrelli e Alessandro Boschi, due degli autori della trasmissione di Radioore 3 Rai Hollywood Party, presenteranno il libro “I 100 colpi di Hollywood Party”. Durante la serata, proiezione ad ingresso gratuito del capolavoro di Mario Monicelli “Amici miei”. Domenica 23 agosto, sempre alle 21.30, e sempre in Piazza dello Stillo e ad ingresso gratuito, proiezione del film del premio Oscar Paolo Sorrentino “Le conseguenze dell’amore”.
Per il programma dettagliato visitare il sito ufficiale della Sagra del Cinema
(foto di Giuseppe Battiston a cura di Fabrizio Cestari)