Commercio equosolidale e cacao biologico tra musica, arte, laboratori e convegni
In parallelo al (forse) più noto Eurochocolate, torna, a Città di Castello, il consueto appuntamento con l’alternativo fine settimana (16-18 ottobre) in compagnia di “Altrocioccolato”, manifestazione dedicata al cacao, quello biologico, equo e solidale.
Giustizia e centralità delle persone i due temi che hanno reso la kermesse tifernate, giunta alla III edizione, una delle manifestazioni del commercio equo più importanti di Italia e che vede tra i suoi partner la presenza di Altromercato, principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionale. Vasta la gamma degli eventi promossi: convegni, dibattiti, laboratori e la tradizionale mostra mercato che si snoderà lungo le vie del centro storico della città.
Tra le novità di quest’anno, incursione di Libera Umbria che presenterà la campagna nazionale “Miseria ladra” durante un evento in collegamento nazionale da tutte le principali piazze d’Italia (Città di Castello è stata scelta per l’Umbria proprio in occasione di Altrocioccolato).
Ancora, prenderanno il via la “tavolata sociale”, che nelle piazze ospiterà i protagonisti del mondo solidale, e il “Soul food”, durante cui verranno proposti assaggi di numerose pietanze, preparate esclusivamente con prodotti a km0, biologici e del commercio equo e solidale (anche vegetariani e vegani).
Spazio al divertimento con la possibilità di scattarsi un selfie con “la faccia sporca di crema alla nocciola”. Le migliori foto andranno a costituire uno story-book dal titolo “Bocche sporche, coscienze pulite”. Musica e arte di strada accompagneranno i visitatori tra gli stand, dalla mattina alla sera. In Piazza Matteotti sarà allestito il palco centrale dove numerose band si alterneranno spaziando dal rock and roll degli anni ‘50 al beat degli anni ‘60 e ’70. Lungo il corso sarà invece presente una postazione dedicata a letture, reading, performance artistiche e dj set. Piazza Santa Maria Maggiore vedrà protagonisti artisti di strada, con truccabimbi, trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e spettacoli per i più piccoli, a cura dell’Accademia Creativa.
Non poteva mancare un ospite musicale d’eccezione e, sabato sera, alle ore 21, sarà Bobo Rondelli ad esibirsi al Teatro degli Illuminati. Il cantautore, poeta, attore e performer si fermerà infatti a Città di Castello per una nuova tappa umbra del “Come i carnevali” tour, dall’omonimo ultimo disco che arriva a due anni di distanza dal precedente “A famous local singer” e decimo nella carriera dell’artista. Il concerto è promnosso in collaborazione con “I tifernauti”.
Tra i “momenti imperdibili”, una serie di incontri nati in collaborazione con la casa editrice “Altraeconomia” sui temi della sostenibilità, delle economie solidali, della sharing economy e dell’enogastronomia, le mostre e gli spazi dedicati ai più giovani, tra cui le “isole dei bambini” (piazze in cui i piccoli ospiti potranno confrontarsio con i temi del commercio equo e solidale, grazie a laboratori, giochi, favole, burattini e giostre a pedali).
Infine, per i più golosi, prevista la visita al “Choco Museum”, un museo itinerante del cioccolato fatto di cabosse, semi di cacao e materie prime, che vuol essere un vero e proprio percorso dedicato al cibo degli dei, tra lati conosciuti e lati oscuri.