“Durante il rinnovo del consiglio direttivo dell’U.R.C.U. la scelta della massima carica regionale cade su Carmine Onorato. A lui l’onere di dirigere i prossimi quattro anni di attività degli Chef umbri”

Si è svolto questi giorni il Battesimo ufficiale per il neo consiglio direttivo dell’U.R.C.U. (Unione Regionale Cuochi Umbri), da poco eletto, che fa capo alla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), che si è riunito nei giorni scorsi presso i locali della Chef Academy in piazza Clai a Terni. Una location scelta non a caso visto che, per la prima volta, il Presidente di questo importante organismo è un ternano. Si tratta dello Chef Carmine Onorato, 50 anni, trenta dei quali passati dietro ai fornelli di prestigiosi ristoranti italiani ed esteri. Rientrato in patria, Onorato svolge ormai da moltissimi anni il ruolo di “Chef Patron” presso il ristorante La Rocca di Narni. Il primo incontro ufficiale del nuovo direttivo dell’U.R.C.U. è servito per tracciare le linee programmatiche di questa associazione, cui spetta l’onere di dirigere per i prossimi quattro anni le attività degli chef della nostra regione.
Carmine Onorato, che prima di assurgere alla massima carica regionale era stato in passato Presidente provinciale e Vicepresidente umbro della F.I.C., nonchè Consigliere nazionale della stessa associazione, ha ringraziato i membri del direttivo per la fiducia accordatagli. Poi si è soffermato sul ruolo che l’U.R.C.U. ha all’interno del territorio umbro. “Siamo una regione – ha detto Onorato – ricca di tradizioni gastronomiche importanti. Tradizioni che abbiamo l’obbligo di mantenere e tramandare. Abbiamo la fortuna di disporre di tante eccellenze in fatto di prodotti e di specialità che appartengono alla semplice ma straordinaria cucina umbra. Tutto questo rappresenta un valore aggiunto che ci offre spunti interessanti per l’elaborazione dei nostri piatti. A livello internazionale la nostra cucina mediterranea è riuscita negli anni a ritagliarsi spazi importanti, grazie ai buoni prodotti italiani che ci hanno permesso di superare nel mondo anche la fama dei francesi. Nel nostro piccolo, in questa splendida regione abbiamo un compito importante e delicato da portare avanti: quello di “educare”, gastronomicamente parlando, le persone che si siedono alle tavole dei nostri ristoranti, e quello di promuovere con sempre maggiore impegno la formazione dei giovani che si affacciano in questo affascinante mondo”. Onorato ha annunciato una serie di iniziative per il prossimo futuro che verranno presto ufficializzate.

U.R.C.U. (Unione Regionale dei Cuochi Umbri) è un’associazione composta da cuochi professionisti ed autorevoli e chef patron, affiancati da validi colleghi ristoratori, docenti ed allievi di istituti alberghieri di ogni ordine e grado. Opera attraverso il supporto della F.I.C. (federazione Italiana Cuochi) quale si onora di essere parte.
Organigramma: Ivano Micucci (Presidente onorario), Carmine Onorato (Presidente), Gianna Fanfano (Vicepresidente), Giancarlo Passeri (Tesoriere), Luciana Scimmi e Elda Moroni (Lady Chef),
Alviero Bigi (Presidente provinciale), Eugenio Scassellati (Vice Presidente provinciale), Andrea Goracci (Delegato provincia di Terni), Daniele Giangiordano (Consigliere regionale), Salvatore Ganargiu e Massimiliano Gatti (Team Manager), Marino Caproni (Collegio Revisori dei Conti), Bruno Bianchi (Collegio Probiviri), Angelo Brunetti e Stefano Fittuccia (Consiglieri)