OTTAVIANO (NA) Lunedì 16 maggio, a concludere la serie di eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, l’associazione #micolorodiblu onlus presenta la seconda edizione di “Uno Chef per Amico”, il gran galà di beneficenza, presso il Casale Irfid di Ottaviano.
La seconda edizione di “Uno Chef per Amico”, il gran galà di beneficenza si svolgerà lunedì 16 maggio a partire dalle ore 20.00, presso il Casale Irfid di Ottaviano. Organizzato da #micolorodiblu, con il supporto dell’Isis De Medici di Ottaviano e con la speciale collaborazione degli chef pasticcieri Gennaro Langellotti, Tommaso Foglia ed il maestro pizzaiolo Luca Doro.
Presteranno la loro professionalità nell’organizzazione dell’evento la food event manager Alfonsina Longobardi di “Cenando sotto un cielo diverso” e la wedding planner Mirella Greco. La serata di Gala “Uno Chef per Amico” sarà condotta da Nicola Tinto Prudente, direttamente dalla trasmissione “Mica Pizza e Fichi” in onda su La 7, e prevederà la presenza di artisti, tra cui Sal Da Vinci e Ciro Corcione, numerosi ospiti e, soprattutto, 20 chef di cui 2 stellati (Luigi Salomone – Re Santi e Leoni e Domenico Iavarone – Jose Resaturant Torre Del Greco), da tutta la Campania che presenteranno i loro piatti, coadiuvati dai ragazzi autistici con l’estro e la passione per la cucina.
Gli chef e pastrychef presenti, oltre ad una rappresentanza dell’Isis de Medici, sono: Vincenzo Toppi – Amor Mio; Gianna Micco – Cuor di gusto; Valentino Buonincontri – Bertie’s Bistrot; Luciano Bifulco – Braceria Bifulco; Nando Bifulco – Bifulco Esclusive; Agostino Coppola – NOI; Gennaro Langellotti – RUAH; Francesco Ambrosio – Masseria Orlando; Nunzio Spagnuolo – Rada; Vincenzo Di Nocera e Dario Balestrieri – ‘O sbarazzino; Ferdinando Veritiero – La Canonica; Paolo Ioveno – Ristorante Pupetto; Luca Doro – Doro Gourmet; Ciro Maiorano, Lino Flaminio ed Antonio Improta – Do Maggiore; Davide Botti – Gelati e Nicola Obliato – Mille Dolcezze.
«Per noi sensibilizzazione e inclusione sono sempre andati di pari passo – afferma Maria Gallucci, Presidente dell’Associazione – e queste opportunità di crescita professionale vanno, a nostro avviso, nella giusta direzione. Per consentirci di avviare questo percorso, che permetterà a questi ragazzi speciali di intraprendere dei veri e propri progetti lavorativi saldi e duraturi, abbiamo bisogno del sostegno di tutti, specie delle Istituzioni. La vera integrazione dei ragazzi con autismo passa per il loro inserimento lavorativo, diversamente, tutto è inutile se non viene loro garantito un diritto che dovrebbe valere per tutti».
Per consentire ai ragazzi autistici di esternare le tante potenzialità, spesso inespresse, e la predisposizione, a volte spiccata ed in alcuni casi talentuosa, per i fornelli, l’associazione #micolorodiblu onlus ha scelto di servirsi proprio della cucina come viatico. #micolorodiblu onlus, da diversi anni, opera a favore delle famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico promuovendo iniziative per consapevolizzare sulla tematica “autismo”.
I proventi della serata, dedicata a “Uno Chef per Amico”, come quelli di tutte le altre giornate dedicate alla sensibilizzazione sull’autismo, saranno utilizzati dall’associazione #micolorodiblu onlus per creare opportunità di inserimento lavorativo adatte ai ragazzi nella Fattoria e presso altre strutture ricettive selezionate sul nostro territorio.
#micolorodiblu onlus ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile, anche quest’anno, l’iniziativa benefica.