A 400 anni esatti dalla sua scomparsa, vita e opere di quello che fu uno dei più grandi letterati umanisti in Italia ed in Europa
Sarà la Sala Sant’Anna di Viale Roma, a Perugia, ad ospitare sabato 9 gennaio, alle ore 10, la presentazione di Marco Antonio Bonciari e il suo tempo: il figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo Rinascimento di Luciano Taborchi. L’evento rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalle Biblioteche comunali di Perugia per i 400 anni del fondatore della Biblioteca Augusta “Prospero Podiani et amicorum”, dalla Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche con la Biblioteca Augusta, dal Lions Club Umbria e dal Comune di Magione.
A presiedere l’incontro pubblico, accanto all’autore, sarà Maria Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Università e Turismo del Comune di Perugia. Interventi di Mario Squadroni, Soprintendente Archivistico dell’Umbria e delle Marche, Amilcare Conti, Curia arcivescovile di Perugia, Tommaso Sediari, governatore del Distretto 108L Lions. In veste di relatrice: Erminia Irace, docente dell’Università degli Studi di Perugia. Ingresso libero.
Marco Antonio Bonciari e il suo tempo: il figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo Rinascimento nasce dalle ricerche effettuate su una parte dei manoscritti del letterato conservati presso la biblioteca Augusta e narra vita e opere del noto letterato umanista perugino e della grande vocazione del Bonciari per l’insegnamento delle lingue latino e greco e delle arti liberali del trivo (grammatica, retorica e dialettica) a 400 anni dalla sua scomparsa (9 gennaio 1616).