Il legame della scrittrice francese con il mondo magico ed antico delle stelle e dei pianeti
Con l’inizio del nuovo anno, tornano gli appuntamenti con Marguerite Yourcenar in tour: come una stella errante. Venerdì 8 gennaio (ore 20) Gioia Oddi sarà alla Sala Comunale Boccarini di Amelia per presentare “Marguerite Yourcenar e l’astrologia. Le stelle nell’Oeuvre au Noir”. L’autrice è stata infatti invitata dall’Associazione Oltre il Visibile che dal 2011 si muove per diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, dibattiti, corsi di formazione, pubblicazioni e che tiene rassegne cinematografiche tutto l’anno. Ad intervistare Gioia oddi sarà la scrittrice Sandra Petrignani (Navigazioni di Circe, Premio Elsa Morante Opera Prima, Elsina e il grande segreto, Targa Morantiana del Premio Morante).
Al termine, avrà luogo la proiezione del film L’Opera al Nero (1988) del regista belga André Delvaux, tratto dal romanzo omonimo di Marguerite Yourcenar. Per questo film, il regista ha ricevuto il premio André Cavens, e Gian Maria Volonté, nei panni di Zenone, il Nastro d’Argento come migliore attore protagonista.
Marguerite Yourcenar in tour: come una stella errante è un progetto nato da un’idea di Gioia Oddi e si sviluppa tra Umbria, Toscana e Lazio con una serie di presentazioni decisamente original. Partner ufficiale è la rivista Move Magazine.
Note del libro – In Marguerite Yourcenar e l’astrologia. Le stelle nell’Oeuvre au Noir Gioia Oddi accompagna il lettore alla scoperta dell’interessante legame che unisce la grande scrittrice francese al mondo dell’astrologia. Il lungo studio che Gioia Oddi ha compiuto per la sua tesi di laurea – divenuta una pubblicazione – ha messo in evidenza come nel romanzo yourcenariano “L’Oeuvre au Noir” (L’opera al nero) sia possibile rintracciare numerosi riferimenti all’astrologia, nonché un rapporto sottile e talvolta ambivalente della scrittrice francese rispetto a tale disciplina. Il lettore viene accompagnato in un mondo magico e affascinante, nel quale potrà scoprire un aspetto inedito della Yourcenar, la sua attrazione discreta e talvolta negata per la saggezza delle stelle, per il loro messaggio antico e sempre attuale. Il libro di Gioia Oddi è stato apprezzato dalla SIEY (Société Internationale d’Etudes Yourcenariennes) e dal CIDMY (Centre International de Documentation Marguerite Yourcenar), che lo hanno inserito nel loro archivio per la consultazione.