Il ciclo “Marguerite Yourcenar in tour: come una stella errante” si ferma a Perugia. Un incontro originale per scoprire il legame della scrittrice francese con il mondo dell’astrologia
Sarà la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia ad ospitare domani, 4 giugno, alle ore 21, la presentazione di “Marguerite Yourcenar e l’astrologia. Le stelle nell’Oeuvre au Noir”. Nell’ambito del “Maggio dei Libri”, infatti, l’autrice, Gioia Oddi, è stata invitata dal Laboratorio Yourcenar del capoluogo umbro e da Enzo Cordasco, che ne è il curatore, all’incontro con il pubblico promosso in collaborazione con la rivista Move Magazine e con la scuola di astrologia classica Almugea (abilitata a rilasciare la certificazione per l’albo professionale Cida degli astrologi). La scrittrice sarà protagonista di un colloquio-intervista con Cordasco al fine di esporre i fili sottili che legano Marguerite Yourcenar al mondo dell’astrologia.
In apertura dell’evento, avranno luogo le proiezioni di dodici immagini della fotografa Monica Cillario accompagnate da alcune frasi della scrittrice. Si proseguirà poi con la lettura di brani della Yourcenar, interpretati dall’associazione culturale La Goccia di Perugia e da Sandra Fuccelli. La Goccia è un gruppo di donne (Anna Maria Tontini, Maria Porcu Petri, Alba Lancioni, Antonella Primerano, Linda La Penna, Rossana Stella, Francesca Borgioni, Paola Monottoli, Andreina Panico, Loucia Demosthenous, Vittoria Pagnotta) di età e nazionalità diverse che dal 1989 elabora riflessioni sull’essere donna e sugli avvenimenti che la riguardano.
Questa di Perugia è la settima tappa del progetto “Marguerite Yourcenar in tour: come una stella errante”, proponimento nato da un’idea di Gioia Oddi, che ha già toccato tre regioni con la serie di presentazioni originali. E la vicinanza di questo evento all’8 giugno, compleanno della Yourcenar, vuole essere un ulteriore omaggio alla letterata.
In “Marguerite Yourcenar e l’astrologia. Le stelle nell’Oeuvre au Noir” l’autrice conduce il lettore in un viaggio alla scoperta dell’interessante legame che unisce la grande scrittrice francese al mondo dell’astrologia. Il lungo studio che Gioia Oddi ha compiuto per la sua tesi di laurea – divenuta una pubblicazione – ha messo in evidenza come nel romanzo yourcenariano “L’Oeuvre au Noir” (L’opera al nero) sia possibile rintracciare numerosi riferimenti all’astrologia, nonché un rapporto sottile e talvolta ambivalente della scrittrice francese rispetto a tale disciplina. Il lettore viene accompagnato in un mondo magico e affascinante, nel quale potrà scoprire un aspetto inedito della Yourcenar, la sua attrazione discreta e talvolta negata per la saggezza delle stelle, per il loro messaggio antico e sempre attuale.
Il Laboratorio Yourcenar di Perugia, curato da Enzo Cordasco, eminente studioso della scrittrice francese, è la sezione perugina del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte e Documentazione Marguerite Yourcenar di Roma, che ha dato il suo patrocinio all’evento, insieme alla SIEY (Société Internationale d’Etudes Yourcenariennes di Clermond-Ferrand).