Tyrannosaurus Rex, Triceratops, Diplodocus protagonisti della mostra itinerante a Porchiano. Un’opportunità per grandi e piccini di conoscere da vicino le creature del Giurassico che hanno dominato il mondo fino a circa 65 milioni di anni fa

di Francesca Cecchini
Oltre cento i modelli di animali preistorici a grandezza naturale vanno a comporre la mostra itinerante “World of Dinosaurs”, allestita per il secondo anno consecutivo al parco Mattia Giurelli di Porchiano del Monte (Amelia), inaugurata ieri (15 settembre) e curata da Wonderworld Entertainment, con il patrocinio del Comune di Amelia, in collaborazione con il Museo di Amelia e il coordinamento della locale associazione Noi amici per Leo.
L’esposizione si sviluppa in un percorso guidato all’interno dell’area verde che porta i partecipanti a “conoscere” creature estinte milioni di anni fa, ma rimaste nell’immaginario collettivo tanto presenti da essere sovente protagonisti di storie narrate nei libri, da Verne a Doyle, fino ad arrivare al più contemporaneo Crichton, e in numerose pellicole a loro dedicate sul grande schermo, non ultimo “Jurassic World – Il Regno Distrutto” diretto da Juan Antonio Bayona, uscito in sala lo scorso mese di giugno. La prima apparizione sembra risalire addirittura al 1914, quando il fumettista americano Winsor McCay creò la figura di Gertie, protagonista di un cortometraggio di 12 minuti.
Lungo i sentieri del parco le creature del Giurassico, cui storia iniziava circa duecentotrenta milioni di anni fa, grazie alla collaborazione con alcuni paleontologi, sono riproposti nella loro dimensione originale realizzata sulla base delle più recenti scoperte scientifiche, più possibile vicino alla realtà, accompagnati da informazioni di base didattiche-educative. Visitando la mostra, grandi e piccini, potranno avvicinarsi, tra gli altri, al Tyrannosaurus Rex, con i suoi otto metri di altezza, il Triceratops del peso di due tonnellate, con i suoi piccoli, e un Diplodocus lungo trenta metri. Inoltre, in parallelo, anche un’esposizione collaterale con i protagonisti delle ere glaciali, con riproduzioni di animali resi popolari dal film “Ice Age – L’era glaciale” quali il mammut, la tigre dai denti a sciabola e molti altri esemplari meno noti ai più.
La mostra, che ha precedentemente toccato diverse città italiane ed europee (Budapest, Kiev, Krim, Odessa, Firenze, Zurigo, Berna, Losanna e Grenoble), porta delle novità come il cinema 10D (sala multimediale dove poter vivere un’esperienza immersi nel mondo dei dinosauri grazie a una proiezione tridimensionale e agli effetti speciali) e la collaborazione con il Museo di Amelia che consentirà ai possessori del biglietto dell’esposizione di poter visitare il museo stesso con uno sconto (e viceversa).
“World of dinosaurs” sarà visitabile fino a domenica 25 novembre, ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30, con apertura straordinaria da giovedì 1 a domenica 4 novembre. Informazioni: 328.9707603 dalle ore 10 alle 19.