Scarpe comode e zaino in spalla. Tutti pronti a riscoprire luoghi insoliti e prelibatezze enogastronomiche dei borghi umbri

Torna la Giornata Nazionale Trekking Urbano e, nell’ambito del circuito Terre&Musei, il 31 ottobre e il 1 novembre in Umbria si va “Alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima, cibo per il corpo” con un programma ricco di percorsi guidati (gratuiti) che si snoderanno nelle dodici città del circuito. Protagonista sarà il connubio di arte, paesaggio e degustazione di prodotti enogastronomici.
In collaborazione con Sistema Museo, i Comuni di Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide, apriranno i percorsi nella giornata di sabato 31 ottobre. Ad Amelia è invece in programma per domenica 1 novembre.

Durante le visite, verranno aperti anche luoghi solitamente chiusi al pubblico per originali itinerari sul tema del cibo. Così facendo, si potranno così riscoprire suggestivi punti panoramici.
Il consiglio è di indossare abbigliamento sportivo e scarpe comode per questo viaggio indietro nel tempo in angoli inediti, passando di porta in porta lungo il tracciato delle mura, alla scoperta dei luoghi del silenzio e di antiche fornaci, sulle tracce del Novecento e nelle terre di Sagrantino, fra arte, documenti antichi, architettura e le prelibatezze del bosco e dell’olio nuovo.