L’appuntamento è per il giorno di Pasquetta, 28 marzo nella frazione di Bevagna per la tradizionale scorpacciata pasquale. Una colazione tradizionale a chilometro zero organizzata da Granarium, Fattoria Luchetti, Cantina Dionigi e Ovo San Martino.

Tradizioni popolari tanto antiche quanto vive, oggi come ieri. Con questo spirito quattro imprenditori umbri, Granarium, Fattoria Luchetti, Cantina Dionigi e Ovo San Martino, hanno unito le forze e hanno deciso di far rivivere quella tradizione fuori dalle mura domestiche, per festeggiare insieme, ‘fare rete’ e far conoscere il buono e il bello di un territorio operoso ma incontaminato. Dove l’armonia con l’ambiente è un valore inviolabile. L’appuntamento è per il giorno di Pasquetta, con una colazione a km zero, come tradizione comanda, a partire dalle ore 8,30 nella suggestiva frazione di Bevagna, immersi nel verde e nell’aria buona. L’evento, patrocinato dal Comune di Bevagna, si terrà nella sede dell’azienda Granarium di Gian Piero e Patrizia Lucarelli, e insieme alle loro delizie si potranno degustare i prodotti della Fattoria Luchetti, gli specialisti della chianina in Umbria, i vini della cantina Dionigi di Bevagna e, ovviamente, le immancabili uova di Ovo San Martino, simbolo della Pasqua per grandi e piccini.

Menù Le abili mani del mastro fornaio Gian Piero prepareranno la tradizionale torta al formaggio Granarium, fatta con farina 1 macinata con l’antico mulino a pietra, la saporita lonza e il salame perugino a pasta fina della Fattoria Luchetti. Un ricco antipasto per prepararsi al piatto forte: la coratella d’agnello della Fattoria Luchetti, per due giorni in trasferta da Collazzone a Cantalupo. Che siano colorate o come mamma gallina le ha fatte, non possono mancare le uova sode dell’azienda Ovo San Martino, una genuinità garantita da quasi 100 anni: l’azienda è nata nel lontano 1918 e da allora si allevano galline alimentate con mangimi prodotti dalla stessa azienda a conduzione familiare. Si brinda con la Vernaccia della Cantina Dionigi, l’azienda agricola situata a Bevagna sopra una collina circondata dai boschi, che di recente ha ristrutturato la sala degustazione dove i winelovers potranno godersi i gioielli di casa in un’atmosfera calda e accogliente. Che festa sarebbe senza la Torta Pasqualina? E’ un dolce tipico di questa zona dell’Umbria, fatto con uova, burro, zucchero, canditi e uvetta, ma soprattutto con un ingrediente che Gian Piero di Granarium conosce bene: la pazienza. Dodici ore di doppia lievitazione, solo lievito madre. Del resto, la cura degli ingredienti e dei processi di lavorazione è per questa azienda (con mulino, forno e punto vendita con vista diretta sul campo di grano) una vera mania.

Costo e prenotazioni Il costo è di 10 euro. Si partecipa solo chiamando in anticipo, versando un acconto di 5 euro al momento della prenotazione, aperta fino al 20 marzo presso l’azienda Granarium e i mercati di Campagna Amica (www.campagnamica.it), presso la Fattoria Luchetti nella macelleria aziendale di Collazzone e il punto vendita di Perugia in Corso Cavour, e direttamente nella Cantina Dionigi.

Acquisti dal produttore al consumatore Festeggiare, ricordare e riscoprire un territorio e le sue qualità enogastronomiche. Questo l’obiettivo della ‘Colazione a Cantalupo’ di Pasquetta 2016. Durante l’evento si potranno acquistare i prodotti delle quattro aziende promotrici. Dalle straordinarie farine alle torte salate, dalla biscotteria secca ai legumi di casa Granarium. Fattoria Luchetti proporrà i suoi saporiti salumi di cinta senese e maiale tradizionale. L’azienda, con i suoi 200 ettari, è nota in Umbria per essere la specialista della Chianina (se ne allevano 300 capi), e nell’antico casale di Collazzone trova spazio anche l’agriturismo di famiglia. Un perfetto esempio di turismo gastronomico. In vendita anche i vini della Cantina Dionigi: il Montefalco Rosso Doc, il Sagrantino Docg, il Merlot in purezza, i bianchi classici come il Grechetto e quello dei Colli Martani Doc affinato in barrique, più una serie impressionante di vini passiti, da uve Moscato, Sagrantino, Grechetto e Merlot (tra le chicche di questa cantina). In caso di maltempo, la colazione di svolgerà al coperto.