Il tempo corre veloce, siamo già alla quinta giornata del SabaudiaFilm.Com. Ieri sera, nello Spazio Festival allestito nella piazza del Comune di Sabaudia, è stato consegnato il primo premio speciale “Paolo Villaggio” dalle mani del regista Neri Parenti a Carlo Buccirosso. Sul palco insieme a loro Simona Izzo e la presentatrice del Festival Olivia Tassara, giornalista di SkyTg24
di Francesca Petrarca
“Sono molto onorato di ricevere questo premio – afferma l’attore partenopeo, vincitore del David di Donatello – mi divido tra il teatro ed il cinema e recito solo in ruoli che mi piacciono. Io e Neri non abbiamo mai lavorato insieme, chissà che stasera non nasca un nuovo progetto comune”. La serata prosegue con i simpaticissimi Arteteca, al secolo Monica Lima ed Enzo Iuppariello, coppia anche nella vita. Gli Arteteca sono i protagonisti del film in concorso proiettato ieri sera “Finalmente Sposi” diretto da Lello Arena. Il festival non è solo concorso, tutti i giorni la città è teatro di eventi: workshop, dibattiti, convegni legati al mondo della produzione cinematografica del territorio e nazionale; una rassegna dedicata al cinema al femminile con proiezioni pomeridiane; una mostra fotografica esposta nello storico Palazzo Mazzoni “Primi Piani” di Pino Settanni. Il maestro ha allestito un estratto della sua personale dedicata alle grandi attrici italiane in accordo con lo spirito della kermesse che è appunto il cinema al femminile. Veniamo ad oggi con il penultimo film in gara “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani. Nel cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti e Antonio D’Ausilio. Giovanni è un intellettuale impegnato e vive nel centro storico di Roma. Monica, ex cassiera di un supermercato, vive in periferia. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Non potrebbero essere più diversi, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l’uno nel mondo dell’altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d’essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all’improvviso qualcosa tra loro cambia. Entrambi capiscono di non poter fare a meno uno dell’altra anche se forse la loro storia durerà come “un gatto in tangenziale”.
Gli ospiti d’onore della serata sono: Paola Minaccioni e Claudio Amendola che ritira il Premio Speciale “Bud Spencer” dell’artista Cristiana Pedersoli (figlia di Bud Spencer) che consegnerà personalmente il premio ad Amendola insieme a sua sorella Diamente.