100 giovani che raccontano una bella fetta del Lazio attraverso il loro talento. Le loro storie si possono trovare nel Volume Lazio Creativo 2017, il progetto ideato e promosso dalla Regione Lazio per dare spazio alla forte creatività presente sul territorio. Storie che assumono le varie forme della fotografia, della musica, del design, della letteratura, e tanto altro

di Elisabetta De Falco

Sono questi giovani adulti, attraverso le loro capacità, che delineano i contorni della cultura di un’area in continua evoluzione. L’identità di un luogo è costituita da numerosi elementi che si combinano tra loro, ma ciò che la rende davvero autentica sono le persone che lo abitano. O meglio, ciò che queste persone hanno da dire. Sono le loro parole, le loro esperienze, i loro sogni e desideri che danno vita ad un paese, una città, una regione. Ma come si può valorizzare un luogo attraverso un racconto? Lo storytelling si inserisce in questo senso come una forma di comunicazione sempre più utilizzata nel mondo della pubblicità, del marketing, dell’impresa, in politica e nel turismo, appunto. Mira dritto al cuore del destinatario riuscendo a trasformare un insieme di valori in una narrazione. Crea racconti nei quali le persone possano riconoscersi e costruisce una memoria collettiva attraverso le storie di chi vive quell’ambiente.

Proprio questa metodologia è stata adottata anche dagli ideatori di Lazio Creativo per evidenziare uno dei tratti identitari più importanti del Lazio: la creatività. Basti pensare che le imprese culturali e creative rappresentano da sole l’8% del Pil regionale contro il 6% della media nazionale. Numerose e significative sono le realtà che vedono protagoniste le nuove generazioni del Lazio e che operano nei campi del cinema, dell’audiovisivo, dell’editoria, della moda ed altri settori. Senza contare che la creatività applicata ai beni culturali si traduce in termini economici e occupazionali con notevoli possibilità di sviluppo per il territorio. Per sostenere ed accrescere questo importante bacino, da qualche anno la Regione Lazio si occupa dunque di delineare una mappatura della creatività presente nel territorio. L’iniziativa porta avanti l’obiettivo di creare un portale per tutti coloro che hanno un progetto da condividere. Una vetrina di spessore per valorizzare il territorio e per dare opportunità ai giovani del Lazio.