di Francesca Cecchini
Ad Assisi il teatro si sposta nella sala del Piccolo Teatro degli Instabili e diventa uno spettacolare momento di convivio tra prosa e buon cibo
Sarà un evento fuori dal comune ad aprire l’anno nuovo della stagione di prosa del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi. Dal 4 al 6 gennaio, infatti, prenderà piede Teatro da mangiare?, un appuntamento a numero chiuso per un massimo di trenta partecipanti che si ritroveranno ad essere sia spettatori che commensali “alla tavola” del Teatro delle Ariette (Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini).
Una “cena-spettacolo” originale durante cui la sala grande del teatro serafico di trasformerà in una lunga tavolata: intorno ad essa, gli attori reciteranno e cucineranno per gli ospiti. Le portate, tutte preparate con i prodotti che le Ariette coltivano nell’azienda agricola di loro proprietà a Castello di Serravalle (Bologna), verranno accompagnate da una serie di racconti dei tre contadini-attori sui loro dieci anni di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri.
Teatro da mangiare? ha debuttato nel 2000 a Volterrateatro e, di anno in anno, è cresciuto arricchendosi di volta in volta durante le oltre novecento repliche portate in scena non solo in Italia, ma su tutto il territorio europeo.
Nella piéce, dunque, una sorta di “autoritratto”, una “pubblica confessione autobiografica” sempre in movimento.
“Siamo indubbiamente noi gli autori-artefici di questo spettacolo – asseriscono dal Teatro delle Ariette -, ma c’è qualcosa che ci sorpassa, che lo rende autonomo, libero, di tutti e di nessuno. Attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo, attori e spettatori, a condividere il tempo di una cena, succede qualcosa che non siamo in grado di spiegare. Si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite”.(Teatro delle Ariette)
Per informazioni e prenotazioni: Piccolo Teatro degli Instabili 333.7853003 – 335.8341092