Il sabato sera a Perugia un nuovo modo di avvicinare i bambini all’arte facilitandone la comprensione con momenti ludico-didattici

Ha riscosso grande successo e destato molto interesse il primo laboratorio didattico rivolto alle famiglie sulle icone sacre, svoltosi lo sabato scorso, 5 settembre, in occasione della mostra “Icone Serbe tra tradizione e modernità” alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.
Il workshop, organizzato per incoraggiare le famiglie a partecipare ed ammirare, insieme ai loro bambini, le offerte espositive della Galleria, era volto a promuovere la conoscenza del patrimonio storico artistico attraverso l’educazione all’arte e al bello, soprattutto nei piccoli ospiti. Molte le adesioni per l’evento che ha così permesso, soprattutti ai bimbi, di godere di un metodo ludico per riuscire a carpire il messaggio artistico dei capolavori esposti.
Il laboratorio studiato appositamente per questa mostra ha visto alternarsi momenti di approfondimento (finalizzati a comprendere il senso della mostra) e momenti in cui i più piccoli, assieme agli adulti, hanno avuto la possibilità di imparare giocando.
Per facilitare la partecipazione di turisti e cittadini stranieri, i laboratori si terranno anche in lingua inglese. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.
Prossimo appuntamento: sabato 12 settembre.