Ancora una volta il connubio tra Strade del Vino e Movimento Turismo del Vino dell’Umbria sarà al Vinitaly, dal 10 al 13 aprile, con un’offerta enoturistica ricca e variegata, alla scoperta non solo degli ottimi vini della regione, ma anche del territorio.
Promuovere il territorio Pacchetti turistici a tema, eventi, momenti esclusivi da vivere all’insegna delle eccellenze locali, itinerari e accoglienza specifica in ogni stagione e non solo. Saranno presentate anche le offerte pensate, in collaborazione con MTV Umbria, in occasione degli eventi firmati MTV, da Cantine Aperte a Calici di Stelle, Cantine Aperte in Vendemmia e a San Martino fino a Natale. Le Associazioni saranno ospiti dello spazio firmato Movimento Turismo del Vino Italia nel Padiglione 3 C8/D8 insieme ad alcune cantine umbre che proporranno in degustazione i propri vini e avranno l’opportunità di intrattenersi con gli operatori del settore.
Incontro In questo contesto, ricco di appuntamenti quotidiani di approfondimento e di animazione, lunedì 11 aprile, alle ore 12,30 è previsto un momento riservato alla stampa e agli operatori per la presentazione dell’Umbria del Vino, al quale prenderà parte, insieme a Avelio Burini, presidente delle Strade del Vino dell’Umbria, Filippo Antonelli, presidente MTV Umbria, Paolo Morbidoni, presidente delle Strade dell’Olio Extravergine Dop Umbria e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini. A moderare l’incontro sarà il giornalista enogastronomico, esperto di vino e di olio Maurizio Pescari. Alla presentazione seguirà una esclusiva degustazione di vini, accompagnate da altre due eccellenze della regione, il pane e l’olio extravergine d’oliva Dop e, per i più golosi, un matrimonio dolce tra il cioccolato crudo e i vini passiti dell’Umbria. Dopo la Bit a Milano e l’ITB a Berlino, a cui la Strada dei Vini del Cantico ha partecipato nei mesi scorsi, prosegue quindi al Vinitaly la promozione dell’Umbria del Vino portata avanti in maniera coordinata, all’insegna del brand Umbria.