Il marchio creato da Vivì ad Assisi sta conquistando la scena internazionale della moda
di Andrea Cova
Abiti e accessori che si caratterizzano e contraddistinguono per la loro particolarità, il gusto e la raffinatezza delle cose passate, mani che diventano colletti, fette di anguria come borse, cieli azzurri colorano i capi. È il percorso di Vivì e del marchio Vivetta che da Assisi sta conquistando la scena internazionale della moda. Vivì si forma “alla corte” di Roberto Cavalli per poi decidere di iniziare un proprio marchio che diventa presto protagonista. I suo abiti sono scelti da alcune delle più popolari star internazionali: Charlotte Olympia Dellal, Peaches Geldof, Alexa Chung. Harley Viera Newton poserà per la prossima collezione Fw 14/15.
Cavalli. Un altro step importante è stato Bologna, dove mi sono trasferita per disegnare Daniele Alessandrini Donna. Nel 2006 ho deciso di trasferirmi a Milano per cominciare la mia linea e nel frattempo lavoravo come set designer per pubblicità o video di animazione stop motion con Virgilio Villoresi. Due anni dopo il trasferimento a Milano è uscita la mia prima collezione presentata a Parigi presso Who’s Next e Première Classe dove fui invitata come vincitrice del concorso Fresh Lounge.
Molte star internazionali scelgono i tuoi capi e gli accessori. Abbiamo visto importanti riviste di settore pubblicare degli scatti dove vediamo i tuoi abiti in differenti situazioni: programmi tv, servizi di moda o semplicemente una passeggiata in strada. Una grande soddisfazione.
Si, davvero una grande soddisfazione. Fortunatamente Vivetta è supportata da celebrities come Charlotte Olympia Dellal (designer dell’ omonimo marchio Charlotte Olympia, sorella di Alice Dellal e dell’ex fidanzato di Charlotte Casiraghi), Peaches Geldof, Alexa Chung e molte altre.
Ci racconti come nasce una tua collezione?
Molto spesso comincio a ragionare su una collezione vedendo un oggetto che mi piace, adoro soprattutto quelli vecchi. Altre volte scavo nei ricordi o m’ interrogo sulle cose che mi hanno sempre attratto, quelle più pop, che vedo magari tutti i giorni come potrebbe essere una borsa, una tovaglia o una coperta. Come dicevo, mi piacciono gli oggetti, i colori e la raffinatezza delle cose del passato.
Nei tuoi capi vediamo spesso elementi “naturali” come un cielo azzurro, un’anguria o un limone… come mai?
Mi diverte disegnare abiti che richiamano elementi del quotidiano, che sono dettagli inaspettati in un abito.
Non vorremo rubarti altro tempo, sicuramente sarai molto impegnata…
Vi ringrazio molto, in effetti si. C’è stato il lancio del Trunk show della collezione estiva 2014 su Moda Operandi (famosissimo luxury online store), uno shooting a Londra con uno stimato Editor inglese a fine dicembre, altre celebrities in vista tra cui Harley Viera Newton (popolare Dj e icona dagli Usa) che poserà per la prossima campagna Fw 14/15.